Firenze, 21 dicembre 2011 - Sulle note dell'Inno di Mameli è stato inaugurato ufficialmente il teatro dell'Opera di Firenze, la nuova casa del Maggio Musicale Fiorentino, complesso architettonico progettato da Paolo Desideri e dai suoi soci dello studio Abdr (Maria Laura Arlotti, Michele Beccu e Filippo Raimondo), verrà inaugurato stasera. Lo storico direttore del Maggio Fiorentino, il maestro Zubin Mehta, ha già provato nella sala a ferro di cavallo pronta a ospitare 1800 persone.

Soddisfatti dell'impresa il maestro Claudio Abbado e Fabio Luisi, direttore del Teatro Metropolitan di New York, che il prossimo 28 dicembre dirigerà l'orchestra del Maggio in una delle serate-evento in programma per le
celebrazioni dell'inaugurazione.

In meno di 24 mesi, architetti ed ingegneri hanno consegnato alla città di Firenze il Nuovo Teatro. Il pool composto da Arlotti, Beccu, Desideri e Raimondo aveva vinto un concorso internazionale, disegnando un teatro tecnicamente all'avanguardia nell'acustica e nelle varie e articolate funzionalità.

Il nuovo complesso ideato da Paolo Desideri punta a diventare un polo culturale pionieristico, di fatto il più recente e all’avanguardia in Europa, con 3 sale in grado di ospitare simultaneamente performances di ogni tipo, per un numero complessivo di 5000 spettatori.

La serata

''Sono molto emozionato. Erano 40 anni che aspettavamo''. Ha detto il maestro Zubin Mehta, arrivando stasera al nuovo Teatro dell'Opera di Firenze del Maggio musicale fiorentino. Ad accompagnare il maestro Mehta, nel viale d'ingresso del teatro, Sophia Loren: ''Sono molto emozionata - ha detto l'attrice -, sono emozionatissima''. Tra gli ospiti arrivati in teatro Gianni Letta, Giuliano Ferrara, Carla Fracci, Virna Lisi, Vittorio Sgarbi, Massimiliano Fuksas, Fabrizio Palenzona vice presidente di Unicredit.

Il sipario si e' alzato alle 20.30 in punto sul nuovo Teatro dell'Opera di Firenze. Il Maestro Zubin Mehta dal podio ha diretto l'ouverture Leonore n.3, in Do maggiore op. 72, di Ludwig Van Beethoven, seguita dalla prima esecuzione assoluta di Gegenliebe (Amore ricambiato) per oschestra, di Sylvano Bussotti, un brano appositamente commissionato dal Maggio Musicale Fiorentino. Il maestro Mehta ha poi diretto la Sinfonia n.9 in Re minore op. 125, per soli coro e orchestra, sempre di Beethoven. L'Orchestra e il coro del Maggio Musicale hanno poi intonato l'Inno alla gioia.

A fare gli onori di casa, durante la cerimonia di inaugurazione e' stato il sindaco Matteo Renzi, il quale ha sottolineato che i lavori di completamento del Teatro dell'Opera potranno terminare gia' nel 2012. Tra gli ospiti presenti alla cerimonia Carla Fracci, Virna Lisi e Sophia Loren. Tra gli ospiti da segnalare anche Gianni Letta, che ha sottolineato: "So che e' bellissimo, vengo a verificarlo con grande. Ne sbloccando anche qualche difficoltà". E ancora Vittorio Sgarbi, Fabrizio Palenzona, Massimiliano Fuksas e Giuliano Ferrara.

Zubin Mehta dal podio ha aperto con l’ouverture Leonore n. 3, in do maggiore op. 72a, di Ludwig van Beethoven, seguita dalla prima esecuzione assoluta di Gegenliebe (Amore ricambiato) per orchestra, di Sylvano Bussotti, un brano appositamente commissionato dal Maggio Musicale Fiorentino.