Firenze, 21 novembre 2011 - Canali scomparsi, immagini a scatti, audio che non funziona. Lo switch off non è andato così liscio e anche a due giorni di distanza dal passaggio dall’analogico al digitale terrestre, c’è chi non è ancora riuscito a godersi la tivvù del futuro. La situazione, però, si sta normalizzando. Ieri, spiegano dalla sala operativa di Uncem Toscana, su Firenze non si sono registrati particolari problemi. Nelle prime ore successive allo switch off, però, difficoltà nella ricezione ce ne sono state, per la maggior parte in provincia: Cirignano, nel comune di Barberino di Mugello, San Godenzo, le frazioni di Covigliaio e La Traversa nel comune di Firenzuola. Black out anche nella zona di Borgo San Lorenzo, dove ancora non si vedono i canali Rai. In questo caso, il problema sembra sia causato da antenne canalizzate o filtrate, installate nel passato, che devono essere modificate e adattate alla ricezione del digitale.

 

Da mercoledì sono previste comunque delle verifiche tecniche da parte della Rai per cercare di risolvere il problema. Come segnala la sala operativa di Uncem Toscana, nella giornata di sabato anche in alcune zone circoscritte del centro abitato di Rufina non si vedevano i canali Mediaset, mentre in località Pomino si sono registrati problemi di ricezione sul canale La7. Ieri, invece, alcuni residenti di Pelago non riuscivano a vedere i canali Mediaset. Difficoltà nella ricezione dei canali Premium Mediaset si stanno verificando anche in città e negli immediati dintorni. Tante le segnalazioni arrivate nei giorni scorsi da Sesto Fiorentino, Campo di Marte, Gavinana, Bagno a Ripoli per il black out dei canali Mediaset.


In questo caso però, il problema, spiegano dalla sala operativa Uncem (informazioni su www.uncemtoscana.it), è dovuto all’orientamento delle antenne, «in quanto il segnale arriva adesso dal ripetitore Secchieta e non più da quello di Incontro». Per tornare a ricevere i canali è perciò necessario chiamare un tecnico a sistemare l’antenna.

 

Per tutti, il consiglio resta comunque, in caso di difficoltà di ricezione, quello di provare ancora una volta a sintonizzare i canali. Su questo fronte, qualche difficoltà si è verificata anche per La7, che dal 18 novembre, con lo switch off, dovrebbe comparire sul canale 7 del digitale terrestre, ma che non tutti ancora vedono. Chi avesse bisogno di informazioni o assistenza, può consultare il sito www.la7.it/la7frequenze o chiamare il numero 840.000.977, attivo 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 23.00 (costo da rete fissa pari a 9 centesimi di euro con scatto alla risposta, costo da rete mobile in funzione del proprio gestore telefonico).

 

Chi invece volesse provare a sintonizzare manualmente i canali, queste sono le frequenze: Ch 47 (Freq 682 Mhz): La5,CanalOne, Real Time , Dmax, Mediaset extra, Hse24, Qvc; Ch 60 (Freq 786 Mhz): Rtl 102.5 TV, Mtv Hd, La7 Hd, La7D Hd, Doc-U, Rtl 102.5; Ch 42 (Freq 642 Mhz): La7, Mtv, Mtv Music, Frisbee, K2, La7D, Padre Pio Tv, La7 On Demand, Mtv On Demand, Mtv Music On Demand, La7D On Demand, Più Servizi, La7 News On Demand, Mtv News On Demand, La7 servizi On Demand.