Firenze, 15 novembre 2011 - Trecento studenti riunti nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per parlare di scuola e occupazioni.

''La politica non va di moda - ha detto Renzi davanti alla platea di giovani - vi capisco se dite che la politica fa schifo; e questo è legittimo quando si vedono scienziati del pensiero politico che passano da una parte all'altra. La ma voi avete la grande chance di dimostrare che si può fare politica con la 'P' maiuscola, in modo nuovo". Poi il sinaco cita il parroco di Barbiana: "Diceva Don Milani: 'Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l'avarizia'."

"Non vivete di pregiudizi e ideologie - ha aggiunto -, siate concreti e rottamerete tutti noi. Potete dimostrare di essere persone e non numerini. Non basta essere indignati, bisogna essere impegnati''.

 

In Palazzo Vecchio si sono ritrovati gli studenti di 19 scuole superiori fiorentine per un incontro con le istituzioni, rappresentate, tra gli altri, dall'assessore comunale all'educazione Rosa Maria Di Giorgi e dall'assessore provinciale all'istruzione Giovanni Di Fede. L'iniziativa ha preso spunto da una lettera 'collettiva' recentemente spedita da 18 presidi fiorentini e toscani agli studenti delle superiori per invitarli a non organizzare, quest'anno, occupazioni degli istituti.