Firenze, 14 novembre 2011 - L'assessore alla mobilità, Massimo Mattei, garantisce che i lavori della Linea 2 della Tramvia di Firenze saranno realizzati nei 950 giorni previsti: "vigilanza per fare i lavori in 950 giorni". Intervenendo questo pomeriggio durante i lavori del consiglio comunale fiorentino, Mattei ha affermato: "ci sarà vigilanza da parte di ogni consigliere comunale e di ogni componente della giunta'' per far si' che i 950 giorni previsti per i lavori della linea 2 della tramvia siano il termine massimo".

 

L'assessore ha ribadito che l'impegno dell'amministrazione sarà quello di ''evitare ad ogni costo una cantierizzazione infinita come quella della linea 1'' e di ''fare i lavori il prima possibile, in modo da garantire il minimo indispensabile di disagi a residenti ed attività commerciali''.

 

Per quanto riguarda l'ostacolo costituito da una casa colonica collocata lungo il percorso della linea e non abbattibile perché sottoposta a vincolo architettonico, Mattei ha spiegato che ''il problema sarà risolto bypassandolo: passeremo nella zona con qualche problema in più. Sapevamo che non ci veniva data la possibilità di demolire quella colonica del Trecento sinceramente, nemmeno io che conosco bene Firenze, avevo capito la sua importanza artistica, ma nel momento in cui la sovrintendenza ci dice che è un bene da tutelare, ovviamente come amministrazione ci dobbiamo adeguare''.