Firenze, 5 novembre 2011 - Tredici fermate per un totale di 7 km su cui si muoveranno 22 tram Sirio, 950 giorni di lavori, e un costo di 257 milioni di euro, per collegare l'aeroporto di Peretola alla centrale piazza dell'Unita'. E' la linea 2 della tramvia il cui cantiere e' stato aperto oggi dal sindaco di Firenze Matteo Renzi insieme a Raffaele Raiola, titolare di Impresa Spa che ha recentemente rilevato Btp subentrando nei lavori per l'opera.

 

I lavori veri e propri, e' stato spiegato, partiranno dopo la bonifica delle aree interessate per terminare entro la fine della legislatura, a primavera 2014. Previsto un 'bonus accellerazione' se l'opera sara' realizzata prima dei termini. Ai 257 milioni di costi, e' stato detto, dovranno essere aggiunte le spese per gli espropri. Previsto anche un secondo ramo, battezzato linea 2.1 o 2 bis, il cui progetto di massima prevede il sottoattraversamento del centro storico.

 

''Stiamo cambiando Firenze - ha detto il sindaco - ed e' chiaro che dei disagi ci saranno ma noi mettiamo la faccia sul rispetto dei tempi. Sarebbe facile dire rimaniamo cosi' perche' almeno non si arrabbia nessuno. Anche la linea uno era criticatissima''. Per Renzi ''il tema non e' se il tram sia utile o meno ma se i lavori sono sufficientemente rapidi e noi avremo una gigantesca campagna di comunicazione e di informazione sugli interventi previsti.

 

Noi siamo un'amministrazione che le cose le fa perche' il dramma e' che oggi le cose vengono annunciate ma poi non fatte''. Stamani un gruppo di commercianti della zona di Novoli hanno inscenato una protesta con dei cartelli, per chiedere maggiore chiarezza e sicurezza rispetto ai cantieri e alla chiusura al traffico della cosiddetta 'strettoia', a causa dei lavori. ''Non contestiamo la tramvia - hanno detto - ma il modo di fare. Nella zona di Novoli interessata dai lavori operano circa 70 attivita' e in particolare nel tratto che verra' chiuso una ventina. Il timore e' di avere una perdita importante di fatturato con il rischio di dover chiudere''.

 

I commercianti incontreranno la prossima settimana il vicesindaco Dario Nardella per ''trovare un modo di ridurre i disagi'' e anche Renzi ha dato la sua disponibilita' a riceverli. Prima di partire alla volta della manifestazione del Pd a Roma, Renzi ha poi sottolineato che ''contiamo che la Regione metta la parola fine alla lunghissima discussione sulla pista di Peretola perche' potremmo cosi' arrivare all'area del polo scientifico di Sesto Fiorentino e la linea 2 collegherebbe in questo modo i vari poli universitari''.