Firenze, 17 ottobre 2011 - Delle sei persone fermate e poi rilasciate dagli agenti della polstrada di Firenze, 4 sono studenti alla Facoltà di lettere e filosofia a Bologna, anche se 2 sono originari delle Marche, uno della Campania e una giovane siciliana, e hanno un'età compresa tra 20 e 24 anni.

 

Sono noti come frequentatori del circolo 'Fuori Luogo'. Gli altri due, una coppia che vive in provincia di Pistoia, 47 anni lui e 46 lei, anche loro conosciuti nell'ambiente anarchico. Alla coppia appartiene il camper a bordo del quale, hanno spiegato, avevano dato un passaggio agli studenti che volevano raggiungere Porretta Terme (Pistoia) da dove, in treno, sarebbero poi tornati a Bologna.

 

La coppia è conosciuta dalle forze dell'ordine anche per la loro vicinanza agli ambienti anarchici. Dentro il mezzo gli agenti hanno trovato gli zaini con 2 maschere antigas, una piccozza da muratore, abiti scuri, protezioni anti-infortunistiche.

 

Il camper è stato fermato intorno alle 9.20 di ieri mattina da una pattuglia della polstrada di Siena che era di supporto per i servizi di controlli predisposti dopo gli incidenti a Roma. In particolare sono state controllate tutte le
principali arterie che da Roma portano nel Nord Italia e le linee ferroviarie. "C'è‚ bisogno di tutte queste domande?" ha chiesto uno dei giovani agli agenti che gli chiedevano i documenti. Nessuno dei sei ha opposto resistenza, anche se uno aveva provato ad allontanarsi ma è stato bloccato, e hanno seguito le auto della polizia con il camper fino al comando di Firenze Nord, dove sono intervenuti anche gli uomini della Digos della questura fiorentina.

 

Sono loro, insieme ai colleghi romani, che ora passeranno al vaglio tutte le immagini degli scontri di sabato scorso a Roma per verificare l'eventuale ruolo avuto dai sei.