Firenze, 3 ottobre 2011 - Giornata di sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato dall'Usb, l'Unione sindacale di base. Disagi, dunque, per chi si sposta in autobus, tram, metro e treno. I lavoratori incrociano le braccia con il rispetto delle fasce di garanzia, diverse da città in città.

 

A Firenze lo stop delle corse è iniziato dalle 9.15 fino alle 11.45 e riprenderà alle 15.15 fino al termine del servizio. A Roma metro e tram si sono fermati alle 8.30 e lo rimarranno sino alle 17 e dalle 20 a fine servizio; a Napoli dalle 8 alle 14.30 e dalle 17.30 a fine servizio; la scelta del 3 ottobre si inquadra nell'ambito della mobilitazione internazionale indetta dalla WFTU, la Federazione sindacale mondiale di cui Usb è membro, che vedrà iniziative di lotta in molti Paesi.

 

"Lo sciopero sta già dando ottimi risultati a livello nazionale", afferma Roberto Cortese, dell'esecutivo nazionale Usb lavoro privato. La protesta è stata indetta dall'Usb contro il taglio del 70% delle risorse dedicate al settore, "che sta già producendo esuberi, taglio di salario, aumento delle tariffe e diminuzione del servizio" e "per difendere il futuro occupazionale di 150.000 lavoratori del settore, il diritto alla mobilità, la natura pubblica del servizio".