Firenze, 17 settembre 2011 - Il parco delle Cascine va al restyling. Dalle porte telematiche per limitare il traffico, agli spazi dedicati ai bambini, dai parcheggi, a una nuova passerella ciclo-pedonale. Sono alcune delle novità previste dal progetto presentato oggi da Matteo Renzi all'Expo rurale. ''Da qui al 2014 i cittadini vedranno un nuovo parco", ha annunciato il primo cittadino.

 

"Sarà il più grande a livello europeo per estensione rispetto al numero di abitanti. Ci sono venti immobili del comune da ridestinare, undicimila alberi da gestire, quattrocento ettari da vivere compreso l'Argingrosso, aree di accesso wi-fi, oltre a circa quattrocento nuovi punti luce, un urban center per la cultura, il tutto unito con il parco della musica''.

Previsti un percorso per disabili e aree per i bambini all'interno delle Pavoniere e nell'ex centro di medicina per lo sport. Saranno poi installate delle porte telematiche anche se, ha precisato il primo cittadino, ''non si tratta di pedonalizzare le Cascine ma vogliamo fare in modo che nessuno ci corra il Gran premio. Allo stesso tempo ci saranno servizi di bike sharing''.


E ancora, il restauro dello Sferisterio e l'ampliamento del campo da golf dell'Argingrosso, fino a 18 buche, oltre alla creazione di un'area camper. Publiacqua  dovrebbe acquistare una zona nell'area di Ugnano per aumentare ulteriormente il parco. ''Ben 9,5 milioni saranno utilizzati per ripristinare il cosiddetto 'Porto romano' di epoca medicea e poi - ha proseguito Renzi - sara' realizzata una passerella ciclo pedonale nell'area dell'Argingrosso. Alla pescaia delle Cascine è invece prevista una briglia per la produzione di energia elettrica''.

 

Per raggiungere il parco saranno realizzati sei parcheggi e inoltre saranno serviti dalla linea 4 della tramvia che si muoverà, grazie un accordo con Fs, sui binari ferroviari che dalla Leopolda arriveranno alle Piagge. Sospese al momento le decisioni per la recinzione delle Cascine perché, ha detto, ''i cittadini sono divisi su questo aspetto''.


''Non c'è la sensazione - ha aggiunto ancora - di entrare in un parco e lavoreremo su questo aspetto. Per questo al posto della discoteca Central Park sara' realizzata una porta di ingresso alle Cascine mentre il vicino Meccanò sarà trasformato in ristorante''. Secondo Renzi ''le risorse ci sono per coprire tutta la parte infrastrutturale, grazie agli accordi con Fs, mancano invece i soldi per la passerella''.