Firenze, 15 settembre 2011 - I membri di un'intera giunta comunale di Firenze, piu' funzionari del Demanio, della
Regione Toscana, della Soprintendenza, risultano tra i 32 indagati dell'inchiesta chiusa dalla procura di Firenze sui padiglioni abusivi alla Fortezza da Basso, monumento che e' sede delle maggiori fiere espositive organizzate nel capoluogo toscano.

 

L'avviso di conclusione delle indagini e' in corso di notifica in queste ore e viene consegnato, tra gli altri, all'ex sindaco Leonardo Domenici; a 13 suoi ex assessori (il vicesindaco Giuseppe Matulli, gli assessori Gianni Biagi, Graziano Cioni, Paolo Coggiola, Daniela Lastri, Tea Albini, Silvano Gori, Riccardo Nencini, Claudio Del Lungo, Eugenio Giani, Cristina Bevilacqua, Giovanni Gozzini, Lucia De Siervo); all'ex soprintendente di Firenze, Paola Grifoni; a tre presidenti della societa' di gestione Firenze Fiera (Alberto Bianchi, Roberto Negrini, Carlo Bossi); al presidente di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone; all'ex direttore dell'Agenzia del Demanio, Cristina Viviani, piu' a dirigenti e funzionari del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

 

In generale, i reati contestati dal pm Luigi Bocciolini, che ha coordinato indagini della polizia municipale, riguardano abusi edilizi relativi a otto padiglioni autorizzati come spazi espositivi provvisori, e che in realta', invece, non sono stati mai smantellati e sono divenuti strutture permanenti del polo fieristico in contrasto con il piano regolatore di Firenze. Nel 2007 i padiglioni irregolari furono sequestrati su iniziativa della procura; poi gradualmente sono stati 'liberati' e in parte tornati a disposizione delle manifestazioni fieristiche.

 

Il pm ha contestato anche i reati di omissione di atti d'ufficio per coloro che parteciparono a una conferenza dei servizi sulla Fortezza poiche', pur conoscendo la situazione, non denunciarono gli abusi edilizi all'autorita' giudiziaria, e di abuso d'ufficio in relazione alla delibera di giunta comunale del 22 febbraio 2007 che sano' la situazione alla Fortezza in contrasto con il piano regolatore. Sono state anche rilevate violazioni alla normativa per la tutela del patrimonio architettonico e paesaggistico.

 

La Fortezza da Basso di Firenze ospita le fiere organizzate in citta': le piu' importanti sono le varie edizioni di Pitti, la piu' importante rassegna mondiale dedicata all'abbigliamento maschile che attira decine di migliaia di persone, tra espositori, compratori e visitatori.