Firenze, 29 luglio 2011 - E' un sì con riserva quello del Comune di Firenze a tunnel Tav e stazione Foster. Renzi si dice pronto a firmare l'accordo il tre agosto a patto che ci siano le ''necessarie'' e ''positive ricadute'' per la città.
L'incontro per la realizzazione del nodo fiorentino dell'Alta velocità, è previsto per il 3agosto ma probabilmente slittera' al giorno successivo perche' il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli sarebbe impegnato nel Consiglio dei ministri.
 

 

''Noi - ha detto Renzi, a margine dell'inaugurazione del primo parcheggio interrato per i motorini, sotto la stazione di S.M.Novella - abbiamo sempre detto che il progetto per il nodo fiorentino non è il migliore del mondo per funzionalità. Abbiamo portato avanti un confronto per due anni, anche molto duro, per poter fare dei cambiamenti, ma non siamo riusciti a cambiare l'ubicazione della stazione. Però - ha aggiunto - a un certo punto si decide: se Ferrovie, Trenitalia, Rfi, Regione e Provincia accetteranno un accordo che porti le necessarie ricadute per la città, noi siamo pronti a discutere, a verificare ed eventualmente a firmare''.

 

In merito invece ai dubbi relativi all'impatto della realizzazione del sottoattraversamento, Renzi ha ribadito che ''il tunnel di per sé non è un problema, nel momento in cui si fanno le metropolitane a Roma e ad Atene. Il problema è la garanzia tecnico-scientifica, che non è mai stata in discussione, e la efficacia della scelta di mettere la stazione da un'altra parte in termini di ritorni economici e strutturali per la città".