Firenze, 26 luglio 2011 - Una lite tra parroco e parrocchiano degenerato in uno scontro fisico: è successo a Ronta , frazione di Borgo San Lorenzo. L’italo-argentino don Hernan Garcias Pardo, arrivato a Ronta meno di un anno fa, avrebbe denunciato un paesano, dopo essersi rivolto al pronto soccorso dell’ospedale di Borgo San Lorenzo, dove gli è stata riscontrata una contusione alla spalla, con tre giorni di prognosi. L'oggetto della discordia sarebbe un volantino affiso in bacheca.
 

Guido Gigli smentisce l'aggressione e dà la sua versione – e ci sarebbero testimoni pronti a confermarlo-: «Avevo notato sulla bacheca del circolo, accanto alla chiesa, un cartello con il divieto d’affissione e l’ordine di chiedere il permesso al parroco prima di affiggere qualcosa. Mi sembrava un cartello ingiusto, perché la bacheca, ripeto, è del circolo Mcl. Così stavo togliendolo quando è arrivato il parroco che mi dice di non farlo minacciandomi di denuncia. Poi mi dice di cartelli anonimi che erano stati affissi lì, contro di lui. Avevo in mano l’avviso e lo tenevo in alto, perché non me lo prendesse, arriva sua sorella che mi dà d’infame e mi spinge. Non ho colpito nessuno, tantomeno intenzionalmente».

Quello di oggi sarebbe l'ultimo episodio di tensione fra il prete argentino e la sua parrocchia, tanto che si parla già di un trasferimento.