Firenze, 25 giugno 2011 - Pioggia di polemiche sulla pedonalizzazione di piazza Pitti e via Tornabuoni, partita ieri, venerdì 24 giugno. Tanti i commenti che i nostri lettori hanno inviato a La Nazione, cliccando sul sito o contattando il giornale tramite mail. Ne riportiamo alcuni qui di seguito.

 

Poi da lunedi mattina renzino-pierino sale in auto blu e i cittadini restano nel caos . Avete voluto Renzi ?? E adesso vi ha fregato: PRENDETE LA BICICLETTA !!

Hanno eletto un incapace a palazzo Vecchio

 

Provi a correre su una sedia a rotelle con le gambe e un braccio legati ben stretti....... o bravo eroe

Paperino sculacciatore

 

Povero Renzi!!!!!! Che casino hai combinato nella nostra Firenze.... Adesso è diventata più blindata della Casa Bianca

Valerione

 

Che bello e che emozione ieri godere a pieno della mia meravigliosa città, pulita, silenziosa, ... pareva che il tempo si fosse fermato a sessant'anni fa... impagabile...grazie sindaco

Anita 

 

Firenze è in mano ad un arrivista che pensa tutto gli sia permesso visto che è stato eletto, compreso il rovinare la vita ai residenti impedendogli l'uso della macchina per arrivare a casa propria quando a questi è necessario, si fà bello con il posteriore degli altri... è questo che è andato ad imparare ad Arcore?
Ci torni e ci resti
.

Pierluigi

 

Resto sempre a pensare a coloro che lavorano in centro e, a causa degli orari di chiusura dei negozi o dei locali, non sanno come tornare a casa: l'autobus dopo le 19:30 diminuisce drasticamente le corse (per ovvi motivi di costi), i negozi chiudono alle 21 (e quindi prima delle 21:15 non c'è verso di uscire), i locali chiudono dopo le 24 (o peggio), la bicicletta non serve a chi viene da lontano e magari una ragazza non vuole pedalare da sola intorno alle 22, i ciclomotori non possono parcheggiare quasi più da nessna parte, i datori di lavoro non vogliono chiedere all'amministrazione delle zone di parheggio per chi ha orari disagiati, gli stipendi sono bassi e non tutti possono permettersi il ciclomotore al parcheggio di Piazza Stazione. Visto che la Firenze vissuta la sera dopo cena piace anche al sindaco, vogliamo aiutare chi deve sopportarne il peso o dividiamo la società in quelli che si divertono e gli sfigati che li fanno divertire?

Riccardo Mereti

 

 

Qui è tutto una follia! Non può immaginare, se non vede con i propri occhi. Residenti infuriati che bestemmiano per strada, vigili indecisi e imbarazzati che ne sanno meno dei residenti. Non esistono parcheggi, non esistono strade per arrivare dall'Oltrarno a Firenze-sud. Un tassista in via dello Sprone sorride, perchè con una familiare è fisicamente impossibile girare nel nuovo senso di via dei Ramaglianti. Un delirio. Il deliro di onnipotenza di un politicante arrogante. Qualcuno dirà che è normale, che è il primo giorno. Quel qualcuno non ha capito che domani sarà ancora peggio, quando la vita riprenderà i ritmi del lavoro, quando le scuole apriranno, quando trovare un parcheggio sarà impossibile, quando farsi dieci chilometri in macchina per arrivare a duecento metri in linea d'aria, non sarà più tollerato.
Questi non sono spot, questa è follia.
Questo sembrerà ai suoi occhi uno dei tanti deliri che si consumano in un giorno di festa, è possibile, come d'altra parte lo è per chi non vive in Oltrarno. Ma le assicuro che per la maggior parte dei residenti, della gente che lavora, questo è un giorno nefasto. E stasera anche la beffa, i "fochi", per festeggiare il patrono di una città trivellata a colpi di testa.
Neanche San Giovanni può nulla, contro quello che fa le pentole senza i coperchi.

Lorenzo Chiodi


Senz'altro speriamo tutti che il tempo dia ragione al Sindaco Renzi. E' vero che se stesse a "concertare " con tutti non riuscirebbe ad andare avanti...ma non può credere di essere "Onnipotente" e decidere tutto senza ascoltare nessuno, magari cittadini, commercianti, potrebbero avere anche delle idee che alla sua amministrazione non sono venute in mente! Tanto si parte e poi si vede, non è certo il passo più giusto da fare, non lo trovo democratico. Come non apprezzo che quotidianamente, su Facebook, attacchi i suoi servizi e i suoi commercianti, sparando a zero su certe categorie.Da una parte vuol rendere Firenze una città a misura di turista, poi vedremo in seguito, d'altra praticamente invita a bere alle sue fontanelle, per non farsi spennare come polli dagli esercizi pubblici. I quali forse hanno prezzi esosi, ma d'altro canto le tasse per esempio, sul suolo pubblico, che lui ha imposto a certe categorie sono molto pesanti. Ha alzato queste gabelle e ha reso la città "un multificio", poi vedremo come vanno i ricorsi, si preoccupa di organizzare feste, eventi nel centro, ma contemporaneamente ci sono zone centrali dove la sera è bene non passare. E poi, meglio i turisti che vengono e spendono 27 euro per due gelati (paradossalmente), piuttosto che quelli che si comprano il panino a due euro e bivaccano sulle nostre piazze...quelli non pagheranno nemmeno l'ingresso nelle chiese, nè la tassa di soggiorno, che quella a lui va bene...

Stefania Ceccarelli

 

 
Sarebbe l'ora di insogere contro decisioni affrettate e liberticide che , il "nostro amato Sindaco" prende così , alla leggera. Non si erano mai visti gli invalidi protestare sulle carrozzine ma, si sa, se c'è qualcosa che và contro le sue decisioni, non si deve sapere oppure deve passare in secondo piano.Speriamo che Minzolini , dall'alto del suo TG1 , possa far sapere a tutti che a Firenze c'è anche gente che non la pensa come "Lui".  Il" Re Sole" ed i suoi ministri , pensano che Firenze sia Versailles e dispone cambiamenti in tutti i settori senza nemmeno consultare residenti , commercianti (che sono quelli che storicamente hanno , con i loro utili , finanziato tutto ciò che di bello c'è a firenze e per chi non lo sa, i Medici erano essenzialmente dei commercianti.....) comitati , organizzazioni sindacali ecc... ecc..
Per quanto altro tempo ci faremo trattare così?

Insorgiamo tutti insieme

 

Per me Renzi ha fatto bene, pedonalizzerei tutto il centro...una lotta al degrado !!

Elettore centro destra


Davvero bella Piazza pitti senza auto in transito e parcheggiate,addirittura stupenda via Tornabuoni arredata nel primo tratto con splendide fioriere ; gli unici nei che ho riscontrato in questo provvedimento sono state :

1) la corsia di panettoni di cemento realizzata nella appenna ripavimentata Piazza Santa Maria Novella per far passare i taxi(VOGLIO SPERARE CHE SIA UNO SCHERZO PROVVISORIO!!!)

2)La corsia realizzata con le transenne nella splendida piazza Santa Trinità. 

Vale

 

Assolutamente d'accordo alla pedonalizzazione di alcune vie del centro, al fine di evitare che il traffico intasi zone come il Lungarno Acciaiuoli e il Lungarno degli Orafi. Io lavoro in centro da molti anni, vi dico che è veramente scandaloso accettare che macchine, motorini, furgoni e camioncini continuino a transitare a tutte le ore per le vie del centro. Non è assolutamente necessario. A piedi, tutti a piedi, tranne i residenti, ovviamente.

Fabrizio

 

Mi stupisce una cosa: come mai tutte le associazioni dei ciclisti, sempre a pigolare per le poche piste ciclabili, per il traffico, non hanno inneggiato alla pedonalizzazione con Renzi santo subito? Eppure per loro, che vanno dove vogliono, per tutti i versi, contromano e non, sui marciapiedi, ecc., la situazione del centro chiuso alle macchine dovrebbe portarli al settimo cielo. Non sarà che siano come i pacifisti? Non ce n'è uno che ha fatto pio contro la guerra alla Libia! Nessun ciclista inneggia a Renzi! Mah....

Vanna Fi

Da un piccolo sondaggio mi sembra che chi è sfavorevole alla pedonalizzazione e perché...poverini...hanno in azienda o famiglia minimo due macchine. In giappone il permesso per la macchina lo danno solo a chi dimostra che ha un parcheggio...

Carlo Prodi

 

Un c'è verso... non s'accontenta mai nessuno... Bisogna lasciarle a casa le macchine!! A Londra, un tale Renzo Piano ha progettato il grattacielo più alto della città senza un parcheggio... Ci sarà un motivo no??
Dai via su...basta con le macchine, il centro deve essere tutto blu!! Si preservano anche i monumenti!

Nicola

 

Sono sicura che potremmo creare un comitato serio dei residenti in centro e farci sentire con forza......Cosa ne pensate?Basta solo parole, meglio i fatti!

Anto

 

Bravo sindaco hai fatto benissimo a pedonalizzare tutto!!!! Ne guadagneremo in salute mi dispiace solo che i tuoi cittadini non se ne rendano conto... la salute prima di tutto!!!!

Angelelica

 

Io in centro ci vivo da quarant'anni e un caos del genere non lo avevo mai vissuto... per colpa di questa situazione sono disposto a lasciare il mio bellissimo palazzo che amavo più di ogni altra cosa al mondo

Arturo

 

Ok alla pedonalizzazione ma i parcheggi per i residenti (nelle grinfie dei pochi e carissimi garage)? La possibilità di arrivare sotto casa è veramente minima e quando si può, c è il solito furbetto con il pemesso disabile che è arrivato prima. E quando sarà tutto pedonalizzato il centro sarà completamente in mano a clown, attori, musici da strapazzo i quali,pienamente autorizzati dal comune, terranno sotto assedio i poveri residenti per tutta la notte a loro piacimento? Il sindaco dovrebbe pensare di piu a quelli che abitano il centro e non a quelli che lo sporcano, lo inquinano,lo vivono come un luna park o come un posto di lavoro a neroe poi tornano a casa.Sono i residenti che amano davvero il centro perchè hanno li le loro case e ci tengono che tutto sia perfetto e non approssimativo: Firenze è unica ed è ora che tutti se ne rendano conto

Anto

 

Io sono favorevole alla pedonalizzazione del centro storico di Firenze. Ho girato diverse località europee e vi assicuro che girare a piedi nei centri pedonalizzati è sata una cosa fantastica. Avanti così, pedonalizziamo tutto il centro (per turisti e non). Firenze sicuramente sarà più bella che mai.

SANTI