Firenze, 13 giugno 2011 - E' stata dichiarata fallita la Isi (Italia solare industrie), la società che aveva rilevato l'ex stabilimento Electrolux di Scandicci (Firenze), per produrre pannelli solari, 375 i lavoratori. Lo ha deciso il tribunale fallimentare di Firenze, lo stesso che aveva ammesso la società al concordato preventivo a inizio maggio.

 

Curatore del fallimento è stato nominato Vincenzo Pilla, già commissario giudiziale per Isi. La dichiarazione di fallimento fa seguito al mancato deposito delle spese per il procedimento di concordato preventivo, con termine il 17 maggio scorso. Per il 3 novembre prossimo è stata fissata l'udienza per la verifica dello stato passivo.

 

Sul futuro della Isi, è in programma per domani, nella sede dell'assessorato regionale al lavoro, un incontro tra sindacati e Regione. Sarà presente anche Easy Green, la cordata di imprenditori guidata da Sebastiano Gattorno che ha da tempo manifestato interesse per le attività di Italia solare industrie.
Durante l'incontro i lavoratori di Isi organizzeranno un presidio. ''Siamo esasperati - spiegano gli operai - e non siamo piu' disposti a tollerare questa situazione. Purtroppo continua il calvario. Fino ad oggi ci sono stati tanti discorsi ma fatti zero. Domani porteremo un grosso striscione con scritto 'Prima Electrolux, poi Italia solare industrie, ora tanti bla bla. Patti zero''