Firenze, 18 maggio 2011 - Italia Nostra e il Comitato contro il sottoattraversamento Av di Firenze hanno spedito una lettera indirizzata ai ministeri dell'Ambiente e infrastrutture, oltre che a Regione, Provincia e Comune, Rfi e Osservatorio ambientale, per chiedere nuove spiegazioni sui lavori del nodo fiorentino dell'Alta velocità (tunnel e la stazione sotterranea).

 

Tra le principali questioni sia quelle ''sui soliti problemi non sono risolti'', come ad esempio lo smaltimento delle terre scavate o la mancanza della Via, sia sullo scavo del tunnel ''rinviato al 2012, visto che la fresa non sara' a Firenze prima della fine dell'anno''.

 


''Noi chiediamo che i lavori siano interrotti - ha detto Tiziano Cardosi del Comitato -. La settimana scorsa, inoltre, il Gruppo d'intervento giuridico di Cagliari, con una nostra documentazione, ha preparato un esposto, mandato alla procura di Firenze, in cui si evidenzia che ci sono grossi problemi nello smaltimento delle terre che saranno scavate''.

 

Mariarita Signorini, membro della giunta nazionale di Italia Nostra, ha spiegato che ''ci sono le possibilita' di trovare soluzioni alternative meno invasive e meno costose, e che non metterebbero a rischio edifici e monumenti'' e che ''tramite Elisabetta Zamparuti abbiamo presentato un'interrogazione parlamentare in cui si chiede, ad esempio, il perche' non sia stato valutato il rischio sismico di questa opera''.