Firenze, 15 aprile 2011 -  L' 'Archivio audiovisivo della Memoria del Teatro italiano nel mondo dall'Unità d'Italia ad oggi' è un grandissimo archivio multimediale contenente le vite e le opere degli attori e delle attrici italiani che con la loro attività hanno contribuito a diffondere nel mondo il 'marchio' dell'arte teatrale 'made in Italy'.

 

Il progetto è diretto da Siro Ferrone, responsabile del Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell'ateneo fiorentino.

 


Nell'archivio, (la cui realizzazione rientra nel progetto 'Il teatro italiano nel mondo' ideato da Maurizio Scaparro, realizzato con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze), troveranno spazio, tra gli altri, i profili di Eleonora Duse, Ettore Petrolini, Ruggero Ruggeri, Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Eduardo De Filippo. I ritratti saranno corredati da una documentazione ricavata da programmi radiofonici e televisivi, film e interviste, documenti fotografici, oltre che da recensioni storiche, informazioni giornalistiche, manoscritti depositati negli archivi pubblici e privati. Sono già state prodotte oltre 600 voci biografiche di interpreti dal XV secolo fino ai giorni nostri.

 

Le informazioni, raccolte in oltre 180.000 record, sono confluite in un database già consultabile on-line previa registrazione. L'esito finale del progetto prevede, accanto alla creazione di uno specifico portale, anche la realizzazione di un dvd. Il progetto è stato presentato oggi a Firenze nel teatro della Pergola da Siro Ferrone insieme a Marco Giorgetti, direttore del teatro della Pergola, alla presenza del rettore dell'Università di Firenze Alberto Tesi, del direttore generale dell'Ente Cassa Antonio Gherdovich e di Maurizio Scaparro.