Firenze, 7 aprile 2011 - Ci sarà anche l'angolo dell'allattamento, dedicato alle mamme e ai loro piccoli, tra i nuovi spazi delle Oblate: lo prevede il progetto esecutivo di ampliamento della biblioteca approvato dalla giunta comunale su proposta dell'assessore alla cultura, Giuliano da Empoli. I cantieri si apriranno prima dell'estate. Il progetto ha un finanziamento di mezzo milione di euro da parte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

 


In particolare, il museo 'Firenze com'era' dalle Oblate verrà trasferito a Palazzo Vecchio lasciando cosi' spazio a una ludoteca, a una nuova sala conferenze, a nuovi spazi per collezioni e materiale da offrire in consultazione. Così l'ex convento di via dell'Oriuolo incrementerà l'offerta culturale per la città e le proprie dimensioni, superando i 4.000 metri quadri.

 

Al momento la biblioteca ha 1.820 metri quadri di sale lettura e comprende anche 1.600 metri quadri di chiostro, terrazze e loggiati. Gli ambienti destinati all'ampliamento sono quelli del piano terreno che insistono sul giardino dell'ex convento con accesso da via dell'Oriuolo.