Firenze, 14 marzo 2011 - Ventiquattrore di sciopero, un blog e un gruppo Facebook, per dire ''no alla svendita dell'Ataf''. Sono le iniziative organizzate dall'Rsu Ataf il 4 aprile e annunciata oggi. In occasione dello sciopero è previsto un corteo che partirà dalla sede dell'azienda in viale dei Mille e raggiungerà Palazzo Vecchio, sede del Comune di Firenze.

 

Secondo quanto spiegato da Alessandro Nannini della Rsu Cobas, ''oggi i Comuni soci proprietari sembrano intenzionati a cedere parte delle proprie quote azionarie, favorendo l'ingresso di soggetti privati, allo scopo di fare cassa facilmente. Secondo un non ancora chiaro nuovo piano industriale, Ataf verrebbe divisa in 2 società. La prima, a gestione interamente pubblica, amministrerebbe i beni immobili, mentre la seconda, diventerebbe una azienda di soli servizi con un'importante fetta di quote azionarie (30-40%) in mano a privati''.

 

La Rsu chiede che l'azienda rimanga interamente pubblica e ha lanciato un appello aprendo un blog all'indirizzo  nonsvenderelataf.wordpress.com  e una pagina facebook che in un solo giorno ha raccolto 270 adesioni. ''Ataf è dei fiorentini - ha sottolineato Nannini - ed è oltretutto un'azienda che, pur con fatica, ha raggiunto anche il pareggio di bilancio. Non capiamo perché la si voglia vendere ai privati''.