Firenze, 7 marzo 2011 - Ecco tutte le iniziative organizzate per la giornata di domani.

 

DONNE E BENESSERE-WOMEN AND WELLNESS - Una giornata all’insegna dello sport dedicata alla donna contemporanea: è l’iniziativa promossa per l’8 marzo, dall’assessore alle pari opportunità Elisabetta Cianfanelli in collaborazione con la Commissione consiliare pari opportunità, Uisp e Lilt, la Lega italiana lotta ai tumori. Il programma della giornata prevede alle 15 (ritrovo alla piscina Le Pavoniere alle Cascine) una passeggiata a piedi, in bici, sui pattini o col passeggino. Il primo percorso (500 metri riservato ai bambini): piazzale delle Pavoniere, viale della Catena, piazzale Kennedy, inversione verso viale Lincoln, arrivo piscina le Pavoniere; il secondo percorso (2,5 km passeggiata): viale Lincoln (adiacente le Pavoniere), piazzale Kennedy, viale Washington, deviazione verso vialetto Ippodromo, viale del Galoppatoio, piazzale Kennedy, viale Lincoln (le Pavoniere); il terzo percorso (5 km corsa podisitica): viale Lincoln, piazzale Kennedy, viale Washington, piazzale dell'Indiano,viale interno del Galoppatoio, piazzale Kennedy, viale Lincoln, le Pavoniere.

 

FLORENCE DRAGON LADY - Alle 15.30 alla Canottieri Firenze (Ponte Vecchio) le “Florence Dragon Lady” della Lilt invitano tutte le donne a vogare assieme in una regata su imbarcazioni con prua e poppa a forma di dragone. Alle 17 nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio, a cura della commissione pari opportunità, proiezione del documentario “Antico mestiere” di Lionetto Fabbri e alle 18 nel Salone dei Cinquecento l’assessore Cianfanelli premierà i gruppi sportivi partecipanti. Alla cerimonia parteciperanno il calciatore della Fiorentina Gianluca Comotto e la console del Perù a Firenze Elba Sotomayor Yalàn.

 

MUSEI GRATUITI - Inoltre, per domani è prevista l'apertura gratuita per le donne dei musei di Palazzo Vecchio e di Santa Maria Novella; anche la mostra di Hirst sarà scontata ( 8 euro invece di 10). Palazzo Vecchio sarà aperto come di consueto dalle 9 alle 19; ha tempo fino alle 17, invece, chi vuole visitare Santa Maria Novella.

 

LUCE ROSA SULLA LOGGIA DEI LANZI - Fino a domani 8 marzo, per tutta la notte, il Ratto delle Sabine e gli archi della Loggia saranno illuminati “per richiamare l’attenzione sulla questione del femminicidio, ancora tanto diffuso in Messico”. Le parole sono della presidente della commissione pace Susanna Agostini che stamani insieme al presidente del consiglio comunale Eugenio Giani ha parlato di quest’iniziativa pensata appunto dalle commissioni pace e pari opportunità del Comune insieme alla presidenze del consiglio.

 

DONNE DI SABBIA - ’8 marzo ci sarà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio lo spettacolo teatrale “Donne di sabbia”, testimonianza di donne di Ciudada Juarez di Humerto Robles. Lo spettacolo dell’8 marzo nasce dall'incontro fra la presidente Agostini, il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani e Marisela Ortiz nei giorni in cui è stata a Firenze per il 25 novembre quando, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata ospite in consiglio comunale. Marisela Ortiz Rivera è una delle fondatrici dell’associazione Nuestras Hijas de Regreso a Casa organizzazione costituita da familiari e amici vicino alle giovani assassinate e desaparecidos.

 

TEATRO, CENA E CABARET AL Q4 - L' iniziativa 'Belle donne' è alla BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi 4/3) alle 21 dove si svolgerà una conferenza spettacolo centrata sul rapporto tra letteratura e corpo femminile, con un occhio particolare al pubblico maschile. Al Kantiere in via del Cavallaccio 1/Q si festeggia l’8 marzo in compagnia di Tiziana Caserta, "maledetta toscana", attrice, cabarettista e creativa estemporanea, che tirerà fuori tutta la sua "sanfredianità" per sorridere, ridere, a volte sghignazzare di un mondo che si prende troppo sul serio! Si apre con un aperitivo di benvenuto seguito da una ricca cena . La mostra fotografica "Italia: donne e lavoro" si svolgerà invece presso la Limonaia di Villa Strozzi. Info presso l'ufficio cultura Q.4, via delle Torri 23, tel. 055.2767113-2767135.
 

 

FESTA DELLA DONNA TRA I LIBRI - Una settimana di eventi, fino al 12 marzo, per festeggiare la festa della donna tra i libri. E’ l’idea della biblioteca delle Oblate dove da domani a sabato si svolgerà “Il corpo e le parole”, serie di letture ed iniziative dedicate al mondo femminile. Si parte domani alle 17.30 (Sala Conferenze – piano terreno) quando, nell’ambito della rassegna “Leggere per non dimenticare”, ci sarà la presentazione del libro di Vittoria Franco “Care Ragazze” un Promemoria (Donzelli, 2010). Introducono Barbara Henry e Anna Scattigno. Mercoledì 9 marzo alle 17 (Sezione Contemporanea – primo piano) c’è l’appuntamento con “Imperdonate”, testo poetico/teatrale di Liliana Ugolini con opere visive di Laura Viliani edito da Morgana Edizioni: oltre alla presentazione dell'editore Alessandra Borsetti Venier e dell'autrice con la collaborazione dell'Associazione Culturale Multimedia91, ci sarà la proiezione video dello spettacolo “Imperdonate” ripreso in diretta durante la prima rappresentazione con Sabina Cesaroni, danzatrice e coreografa, voci di Rosanna Gentili, Giusi Merli e Sabina Cesaroni. Sempre mercoledì ma alle 21 (Sala Conferenze – piano terreno) si svolgerà l’incontro sul volume “La pagina volante” a cura di Maria Letizia Grossi (Libreria delle Donne, 2010), raccolta di scritti selezionati delle partecipanti al corso di lettura. Giovedì 10 marzo alle 17.30 (Sala Conferenze – piano terreno) si svolgerà la presentazione del libro di Lidia Castellani “Il corpo non sbaglia” (Salani, 2010). Si tratta di un romanzo di denuncia sulla violenza contro le donne con l'indicazione di un riscatto sempre possibile, una sorta di antidoto letterario contro il virus degli amori infelici e la paura della solitudine. Insieme all'autrice sarà presente la presidentessa dell'Associazione Donne di Carta Sandra Giuliani. Venerdì 11 marzo alle 21.00 (Sezione Contemporanea – primo piano) la libreria dei Servi e l'Associazione culturale Humana.Mente presentano la conferenza “Il corpo violato” a cura della psicologa Sara Funaro. Interverrà lo psichiatra Giovanni Stanghellini.  Ultimo appuntamento, sabato prossimo, 12 marzo, alle 21 (Sezione Contemporanea – primo piano), con presentazione del libro-cd “Io e Anne”, ‘confessional poems’ di Rosaria Lo Russo (Edizioni d'if, 2010), alla presenza dell'autrice.