Firenze, 15 febbraio 2011 -  Una linea di tramvia lungo la direttrice Prato-Castello-Firenze da realizzarsi anche tramite interventi di project finance: è uno dei punti centrali del protocollo di intesa siglato oggi a Prato dal presidente Enrico Rossi, dal presidente della Provincia di Prato Lamberto Gestri, dal sindaco Roberto Cenni e da tutti i sindaci dei comuni della provincia, Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Poggio a Caiano, Vaiano e Vernio. Il progetto valutato positivamente dal punto di vista della sua fattibilità tanto tecnica quanto economica.

L’intesa istituisce un tavolo di lavoro politico-istituzionale per lo sviluppo di un piano integrato sull’area pratese, a contrasto della crisi economica del distretto e del disagio sociale dell’area. Vengono individuate quattro linee di intervento: sostegno al lavoro, emersione del lavoro irregolare e rilancio dello sviluppo; processi di coesione sociale e quartieri inclusivi; riqualificazione delle funzioni del territorio; politiche di legalità e sicurezza.

Il protocollo sollecita azioni di coordinamento delle attività comuni di rilievo, l’individuazione di progetti che possono accedere a programmi operativi, nazionali e comunitari e ai relativi strumenti finanziari. Questo permetterà di passare da progetti “monoistituzionali” a un progetto integrato, uscendo da quella “logica bancomat” che talvolta sembra emergere da richieste che vengono avanzate sulla base di bisogni oggettivi ma non attivano un confronto sulle diverse e possibili modalità di risposta.

Il Tavolo è costituito dal presidente della Regione, dal presidente della Provincia di Prato e dal sindaco della città ed è supportato da un organismo tecnico.