Firenze, 11 febbraio 2011 -  Quasi 7 milioni e ottocento passeggeri in un anno di servizio con una media di 40mila viaggiatori nei giorni feriali e 28mila in quelli festivi. E a novembre e dicembre gli utenti mensili hanno superato la soglia simbolica di un milione con un trend in continua crescita. La tramvia fa il bilancio a un anno dall'inaugurazione della linea 1 e a poche settimane dall'inizio dei cantieri per la 2 e la 3.

 

Lunedì 14 febbraio ricorre infatti il primo compleanno della linea 1. ''La tramvia ha avuto una gestazione sicuramente complessa  - commenta l'assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei - ma questi numeri testimoniano che i cittadini l'apprezzano e soprattutto l'utilizzano: basta dire che da aprile 2010, primo mese di servizio a regime, a dicembre, il numero di passeggeri è quasi raddoppiato. E' l'aumento continuo di viaggiatori è la miglior risposta a chi criticava la scelta del tram quale soluzione per il trasporto pubblico locale''.

 

La tramvia è entrata in esercizio il 14 febbraio 2010, inizialmente con soli 8 tram. La linea è andata a regime il 28 marzo (quando è entrata in vigore anche la riorganizzazione della rete dei bus del Quartiere 4) con 13 mezzi contemporaneamente in servizio consentendo una frequenza nelle ore di punta di 4 minuti. Ma i numeri di questo successo non si fermano qui. Il presidente dell'Ataf Filippo Bonaccorsi, insieme a Jean Luc Laugaa amministratore delegato di Gest, snocciola altri dati significativi.

 

''In un anno di servizio sono state effettuate 135.000 corse, abbiamo offerto oltre 271 milioni di posti e mantenuto la frequenza di un tram ogni quattro minuti nella fascia oraria 7-21 da fine marzo ad oggi. Rimanendo in tema di orari, il 98,32% delle corse è stata puntuale mentre quelle saltate sono meno dell'1% (0,71%) e in questa percentuale sono compresi anche i ritardi e le soppressioni causate dagli incidenti''.