Firenze, 31 gennaio 2011 - Riparte la stagione della Fondazione Stensen di Firenze tra cinema, incontri, eventi speciali e arte. Uno degli appuntamenti più importanti sarà l'incontro con Luca Cordero di Montezemolo (9 febbraio) nell'ambito del ciclo di conversazioni 'Il cittadino e il senso dello Stato'. La stagione sarà inaugurata giovedì 3 febbraio con 'Wishes on a falling star', documentario sulla Cuba di oggi firmato da tre giovani giornalisti fiorentini. A seguire tre rassegne di cinema, un ciclo di film d'animazione dedicato ai più piccoli, un omaggio a Pinocchio (a 40 anni dalla famosa saga di Luigi Comenicini) e l'inaugurazione del tour nazionale del festival dal Salento, '100 minuti corti', con l'anteprima nazionale del cortometraggio su Nichi Vendola, presentato all'ultima mostra del cinema di Venezia.

 

INCONTRI - «Il cittadino e il senso dello Stato». Proseguono le conversazioni con esponenti del mondo della cultura e della politica italiana. Mercoledì 9 febbraio alle 18 allo Stensen arriverà Luca Cordero di Montezemolo (ingresso su prenotazione, info www.stensen.org). Ad intervistarlo saranno Francesco Giunta, preside della facoltà di Economia di Firenze, e gli studenti delle facoltà di Economia e di Scienze Politiche di Firenze. Il ciclo di incontri ha già visto ospiti della Fondazione Romano Prodi, Gianfranco Fini, Rosy Bindi, Pietro Ichino e Nichi Vendola.

 

«Ripensare la vita» - Tema degli incontri sarà la vita in tutti i suoi aspetti. Attraverso l'analisi del senso dell'esistenza nelle diverse tradizioni religiose, si tenterà di riflettere sul significato della vita, sulla sua genesi, sul suo scopo. Gli incontri si svolgeranno il sabato alle 16. Si parte sabato 5 febbraio con 'L'idea di vita umana nell'India classica'. Seguiranno 'L'idea di vita umana nel Buddhismo' (12 febbraio), 'L'idea di vita umana nell'Islam' (18 febbraio), 'L'idea di vita umana nella Cina classica' (26 febbraio), 'L'idea di vita umana nel Cristianesimo' (5 marzo), 'L'idea di vita umana nell'Ebraismo' (12 marzo). (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

 

CINEMA - «Wishes on a falling star. Cuba in the 50th year of the Revolution». A inaugurare la stagione cinematografica sarà l'anteprima nazionale del documentario «Wishes on a falling star. Cuba in the 50th year of the Revolution» (3 febbraio, ore 21, ingresso libero), reportage sulla Cuba di oggi, con ampie interviste alla blogger dissidente Yoani Sanchez. Il documentario è stato girato clandestinamente da tre giovani registi e
giornalisti fiorentini: Jacopo Cecconi, Paolo Cellamare e Giammarco Sicuro. Il reportage esplora i bassifondi della Cuba di fine regime castrista, fra sesso facile, droga, politica e il sogno morente del socialismo.

 

«Ripensare la vita» (ciclo filmico) - Il 4 febbraio, contestualmente agli incontri del sabato, parte la rassegna filmica 'Ripensare la vita', dedicata alle modalità attraverso cui il cinema di oggi racconta le religioni del mondo e la spiritualità dei popoli.  Quattro i film in programma, ogni venerdì alle 21: 'Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti' di Apichatpong Weerashetakul (4 febbraio), vincitore della Palma d'oro all'ultimo festival di Cannes; 'Gli uomini di Dio' di Xavier Beauvois (11 febbraio), miglior regista al festival di Cannes e miglior film europeo 2010. La rassegna prosegue il 18 febbraio con 'Viaggio alla Mecca' di Ismael Ferroukhi e 'Adam Resurrected' di Paul Schrader l'11 marzo.

 

CAPOLAVORI DEL CINEMA EUROPEO

 

Nell'ambito della rassegna I Capolavori del cinema europeo verranno proposti quattro grandi classici del muto. La rassegna accompagna l'ormai consolidata tradizione dei corsi di storia del cinema, che contraddistinguono l'attività didattica della Fondazione, nello sforzo di offrire agli spettatori e agli appassionati tutti gli strumenti necessari per 'saper leggere' il cinema attraverso l'evoluzione storica del suo linguaggio.

 

Si parte il 10 febbraio con 'Assunta Spina' di Gustavo Serena del 1914, uno dei film di maggiore successo del cinema muto italiano. La rassegna prosegue con 'Fantòmas' di Louis Feuillade (17 febbraio), per la prima volta a Firenze in versione integrale. Poi sarà la volta de «L'uomo con la macchina da presa» di Dziga Vertov (26 febbraio), che sarà musicato dal vivo. Chiuderà 'Metropolis' di Fritz Lang.

 

Non manca lo spazio dedicato ai più piccoli con la rassegna Cine.kids, in programma tutte le domeniche pomeriggio, pensata per bambini e famiglie. Si parte il 20 febbraio con 'Up' di Pete Docter e Bob Peterson, per continuare con 'Fantastic Mr. Fox' di Wes Anderson (27 febbraio), 'Wall-E' di Andrew Stanton (20 marzo), 'La principessa e il ranocchio' di John Musker (27 marzo).  Tutti i film saranno in lingua originale (inglese) con sottotitoli in italiano e accompagnati da una scheda lessicale in cui saranno indicati i termini inglesi più importanti presenti in ogni singolo film.

 


OMAGGIO A PINOCCHIO - Domenica 17 aprile, lo Stensen dedica una giornata a Pinocchio, una delle figure più importanti della cultura italiana del Novecento, nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. Saranno proiettate due versioni cinematografiche del mitico burattino nato in Toscana dalla penna di Carlo Collodi: 'Pinocchio' di Giulio Antamoro, il più importante tra i primi adattamenti della fiaba in Italia, interpretato dal celebre comico Ferdinand Guillaume (in arte Polidor), e 'Le avventure di Pinocchio' di Luigi Comencini, la versione per il cinema dell'insuperato sceneggiato televisivo a 40 anni dall'uscita in televisione.

 


 

100 MINUTI CORTI - Il 12 febbraio sarà inaugurato a Firenze il tour nazionale di '100 minuti corti', la selezione delle migliori opere del Salento Finibus Terrae, diretto da Romeo Conte. Il tour proseguirà a Vicenza, Prato, Voghera (Pavia), Roma, Arzignano (Vicenza) e Milano. A Firenze, la manifestazione sarà inaugurata, ore 20, con un buffet pugliese (focaccia e vino delle tenute Rubino). Alle ore 21 si parte con l'anteprima toscana Sposerò Nichi Vendola di Andrea Costantino: il film, presentato alla Mostra del cinema di Venezia 2010, racconta la storia della famiglia Amoruso che, a causa della crisi, deve vendere la propria casa, mentre negli stessi giorni si svolge la campagna
elettorale di Vendola in Puglia.

 

ARTE - Saranno tre le mostre allestite nell'atrio dell'auditorium Stensen. La prima sarà dedicata al fotografo toscano Giovanni Collina e verrà inaugurata il 14 febbraio con 30 foto in mostra che rappresentano antiche civiltà scomparse e città sacre. La seconda mostra sarà dedicata al fiorentino Quinto Martini (1908 - 1990). L'esposizione sarà un percorso tra la pittura e la scultura dell'artista, mostrando quanto la sua figura sia entrata nel dibattito culturale di una Firenze che si apriva alle novità europee nei primi cinquanta anni del '900. La terza mostra è un'istallazione di Filippo Dobrilla, scultore, artista e speleologo italiano nato a Firenze (1968). Le mostre sono curate da Andrea Mello.