Firenze, 12 gennaio 2011 - Sarà presentato domani, mercoledì 12 gennaio, alle 17 nella Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio il libro di Bruno Vespa “Il cuore e la spada. Storia politica e romantica dell’Italia unita. 1861 – 2011”, edito da Mondadori.

Alla presentazione parteciperanno l’autore, il sindaco Matteo Renzi e il direttore de “La Nazione” Giuseppe Mascambruno.
 

Con “Il cuore e la spada. Storia politica e romantica dell’Italia unita. 1861 – 2011”, Vespa ripercorre un secolo e mezzo della storia del nostro Paese - dal Risorgimento al recente scontro tra Berlusconi e Fini - e lo fa attraverso alcuni suoi protagonisti raccontati a coppie, e dei quali vengono riportate vicende politiche e private: si parla di Cavour e Garibaldi, Giolitti e D’Annunzio, Mussolini e Gramsci, De Gasperi e Togliatti, Andreotti e Moro, Craxi e Berlinguer, Prodi e Berlusconi. Attraverso le gesta di questi uomini, Bruno Vespa ci mostra come e perché l’unità d’Italia sia sempre rimasta un processo incompiuto.