Firenze, 5 gennaio 2011 - Sono oltre 50mila le persone che hanno visitato il 'Metrocubo d'Infinito in un cubo specchiante'. L'installazione di Michelangelo Pistoletto, collocata nel cortile di Palazzo Strozzi, segna la nascita della partnership tra il Centro di cultura contemporanea Strozzina e il Castello di Ama per l'arte contemporanea di Gaiole in Chianti (Siena).


''L'installazione - spiega una nota - è ospitata nel Cortile rinascimentale per eccellenza. L'opera rende omaggio alla straordinaria architettura di Palazzo Strozzi e invita il visitatore a riflettere sulla capacita' di immaginare. Propone, infatti, al pubblico l'esperienza di un luogo ambivalente nel contrasto tra interno ed esterno, entrando in dialogo con l'architettura del cortile che a sua volta gioca con forme e proporzioni geometriche che si aprono verso il cielo''.


Oltre 20 mila persone hanno invece visitato ''Ritratti del Potere'', in Palazzo Strozzi, che ospita ritratti di celebri figure politiche, da Fidel Castro alla Regina Elisabetta. Dal 21 al 23 gennaio la mostra rimarra' aperta fino alle 23.