Firenze, 5 gennaio 2011 - LA SUA CALZA, nemmeno a dirlo colma di doni per chi è stato buono e di nero carbone per i più birichini, magari non sarà «ricca» come il sacco di Babbo Natale, ma la cara vecchia Befana anche quest’anno è destinata a fare la sua bella figura in riva d’Arno e dintorni. Dati alla alla mano, se Babbo Natale ha portato qualcosa come 115 euro di regali in media per ogni bambino dell’italico Stivale, la vecchina sulla scopa porterà doni per circa 70 euro, spicciolo più, spicciolo meno. Ma le statistiche sono cose da grandi e quindi conviene passar oltre.
 

 

L’appuntamento è naturalmente fissato per domani, giovedì 6 gennaio. Attenzione, però, perché è previsto anche qualche «turno d’anticipo». Oggi, infatti, alle 17, la Befana approda al Circolo Vie Nuove (viale Giannotti 13) con lo spettacolo di lettura e animazione teatrale «Gelsomino nel paese dei bugliardi», liberamente ispirato alla celebre fiaba di Gianni Rodari. Merenda speciale a tutti i presenti consegna delle tradizionali calze. Befana anticipata ad oggi anche all’Sms di Bagno a Ripoli (domani invece ‘Passeggiata della Befana’ per le vie del paese) e in piazza Umberto I, a Grassina, con la premiazione del concorso dei presepi e arrivo della Befana con merenda e calze a volontà.
 

 

Numerosi i luoghi in cui la Befana domani farà capolino.

 

Alle 8 l’Azienda Ospedaliero Universitaria accoglierà al Meyer, come da tradizione, la visita dell’Arcivescovo, monsignor Giuseppe Betori, che si intratterrà con i bambini ricoverati, consegnando un pensiero e incontrando le famiglie. E alle 10 la Befana verrà portata dal Taxi Milano 25 e accompagnata dalle auto d’epoca della Camet e dal reparto motociclisti della Polizia Municipale di Firenze. mentre alle 11,30 la Befana dei Vigili del Fuoco di Firenze si calerà dall’alto per portare doni ai bambini ricoverati. Anche quest’anno, la Befana sbarca in Arno, alla Canottieri Comunali Firenze (Lungarno Ferrucci, ponte da Verrazzano), dalle 10.30 alle 12. Una manifestazione che la Canottieri Comunali, con il patrocinio del Comune, organizza, in collaborazione con Esselunga di Firenze e Lilt Dragon Ladies. Befane e numerose imbarcazioni di vari tipi accoglieranno bambini e bambine che potranno assistere allo spettacolo di una mega calza di circa quattro metri che scenderà dal Ponte da Verrazzano e dove un grande panno rosso porgerà gli auguri. Befana all’insegna della scienza. Sì, perché la Befana si ferma anche al Museo di Storia Naturale dove distribuirà doni e condurrà giochi nella sezione di Zoologia della Specola (via Romana 17) e i genitori potranno visitare le ricche collezioni.

 


UNA BEFANA decisamente ecologica è quella proposta da Bicifania, presepe vivente su due ruote che partirà alle 15 da piazza Ghiberti, facendo poi tappa in Santa Croce, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, piazza Santo Spirito per concludersi con un gran finale al Circolo Aurora di piazza Tasso. Befana decisamente ludica al Teatro Sancat (via del Mezzetta 1): alle 17 va in scena ‘Una Befana da favola. Dopo le esibizioni dei piccoli attori del laboratorio teatrale, scenette, karate, flamenco e lotteria arriverà anche la vecchina per dispensare doni e sorprese. Informazioni: 055 600048, [email protected].

 


Ovviamente, la Befana inforcando l’inseparabile scopa farà visita anche a La Nazione, in viale Giovine Italia, alle 10, per consegnare doni e calze ai figli dei dipendenti. L’appuntamento, con tanto di spettacolo di animazione, è fissato alle 10. Allora, buona Befana a tutti.