Firenze, 4 gennaio 2011 - Partiranno tra febbraio e marzo i lavori per le linee 2 e 3 della tramvia. Parola di Renzi, che precisa: dureranno ''poco più di tre anni''.

"Domani ci sarà un incontro - spiega il sindaco - speriamo decisivo e determinante, con le aziende e con il validatore, cioè il soggetto tecnico che deve verificare la congruità economica e progettuale dell'ipotesi su cui stiamo lavorando''.


''L'idea - ha continuato Renzi - è di riuscire a realizzare in poco più di tre anni due linee della tramvia: in sei anni ne abbiamo fatta una."

La linea 2 dovrebbe andare da Peretola alla stazione di Santa Maria Novella, toccando Novoli e viale Redi; la linea 3, invece, partirà da Careggi per arrivare in stazione facendo via Valfonda.

"Se domani le cose andranno come speriamo - prosegue Renzi -  entriamo nella fase dei lavori, con tutti i problemi che ovviamente questa fase comportera', sia per i residenti, sia per i commercianti''.

 Per la linea 2, resta in discussione - ''ma al momento è un progetto teorico'' -  il prolungamento verso il Polo scientifico di Sesto Fiorentino e l'attraversamento sotterraneo del centro: dalla futura stazione dell'Alta velocità agli ex Macelli fino a piazza Ferrucci, per proseguire poi in superficie verso Bagno a Ripoli.