Firenze, 30 dicembre 2010 - Una manifestazione organizzata da una decina di rom dell'Osmannoro, compresi alcuni bambini,  si è tenuta questa mattina davanti alla Asl di Sesto Fiorentino (Firenze).

 

I manifestanti hanno appeso degli striscioni con scritto ''Due baracche distrutte, dove dormiamo stasera?'' e uno rivolto al sindaco, ''Gianassi: case e lavoro ai rom''. L'amministrazione comunale conferma che sull'area che ospita il campo nomadi pende un'ordinanza di sgombero ma che ''in questi giorni non è giunta alcuna notizia per l'esecuzione da questura o prefettura''. La polizia municipale di Sesto Fiorentino sta effettuando un sopralluogo nel campo per verificare la situazione e censire il numero degli accampati.

 

Ieri le associazioni EveryOne e Opera nomadi Toscana avevano divulgato la notizia che fosse iniziato l'abbattimento di alcune baracche; le istituzioni avevano però subito negato. Dal Comune è stata confermata l'esistenza dell'ordinanza, però non risulterebbe che l'esecuzione sia prevista in questi giorni; anche le forze dell'ordine negano lo sgombero.