Firenze, 28 dicembre 2010- Infomobilità: questa parola riassume nella sostanza il concetto che ispira la nuova convenzione siglata da Comune e Provincia di Firenze e consistente nel portare una connessione internet alle 14 fermate della tramvia e a bordo della stessa.

 

Lo ha annunciato oggi l'assessore alla mobilità del Comune di Firenze, Massimo Mattei. La giunta comunale, nella seduta del 24 dicembre, ha infatti approvato una convenzione con la Provincia per garantire navigazione internet ininterrotta con cellulare o portatile, dalla fermata di salita a quella di discesa. Con il tempo, la rete consentirà ai cittadini in transito nelle zone servite dalla rete di ricevere informazioni sulla viabilità, parcheggi ed eventuali ritardi di bus e treni.

 

Si tratta del progetto Wi-Move, finanziato nell’ambito del programma ELISA della Presidenza del Consiglio dei Ministri mirato all’innovazione di sistema per gli enti locali e che vede la partecipazione della Provincia insieme ad altre città italiane. La giunta ha approvato la proposta di convenzione tra Comune e Provincia, convenzione che fissa gli impegni di Comune e Provincia per l’attuazione del progetto individuando anche una data per la sua conclusione, ovvero il 30 settembre 2011.