Firenze, 19 dicembre 2010 - L'Anas comunica che ''il raccordo autostradale Firenze-Siena è stato riaperto al traffico, in direzione Siena, dopo la chiusura che si è resa necessaria a partire dalla serata di ieri, a causa della presenza di ghiaccio sul piano viabile, su decisione della Prefettura di Firenze''.

 


''Al momento, rimane chiusa, aggiunge Anas, la carreggiata nord, in direzione Firenze, esclusivamente tra lo svincolo di Bargino e Firenze Certosa, che comunque sarà percorribile entro poche ore.''Il personale Anas - si legge - ha lavorato ininterrottamente per ripristinare le condizioni di sicurezza e, nelle prime ore della mattinata, ha permesso il ritorno della circolazione dei veicoli sul tratto compreso tra Siena e Bargino, in entrambe le direzioni. Nel corso della giornata odierna, l'intervento dei mezzi spargisale è proseguito senza sosta e, gradualmente, sono state completate le operazioni di messa in sicurezza fino a San Casciano, alle ore 13,30 circa, e su tutta la carreggiata Sud, fino a Firenze Certosa, alle ore 18,00 circa. Complessivamente, nel corso della giornata, sul raccordo autostradale sono stati operativi contemporaneamente 8 mezzi sgombraneve e spargisale con 16 operatori, oltre a 4 uomini del personale di esercizio dell'Anas''

 

L'anticipazione della riapertura della superstrada Firenze-Siena era stata data nel corso del pomeriggio dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, durante una conferenza stampa tenuta per fare il punto della situazione maltempo in vista della ripresa delle attività. Rossi ha dato anche un aggiornamento sulla chiusura delle scuole, nella giornata di domani.

 


''Sulla costa - ha spiegato Rossi - sta iniziando a piovere, così dovrebbe avvenire nella zona di Siena e in tarda serata anche a Firenze. Ciò significa che sta aumentando la temperatura anche se non si può dire con certezza che l'aumento sia tale da sciogliere ghiaccio e neve. Sopra gli 800 metri può tornare nuovamente la neve, per esempio nel Casentino e nel Mugello. Il consiglio generale è che chiunque si metta in strada lo faccia col massimo dell'attenzione, dotandosi di catene o di di piu' moderne gomme da neve''.

 


''Le Ferrovie dello Stato - ha aggiunto - dicono loro che garantiscono che i treni da domani dovrebbero essere tutti regolari. Ci informano che hanno anche passato in revisione gli scambi e che quindi i treni dovrebbero funzionare senza particolari problemi su tutta la rete regionale. Qualche difficoltà in più c'è per i mezzi pubblici su gomma e non siamo in grado di dire se funzioneranno ovunque. Sappiamo che esistono criticità nel pisano e ci comunicano che anche nell'area di Firenze non si garantisce un regolare traffico dei mezzi pubblici su gomma''.

 

''Le autostrade A1, A11 e l'autostrada costiera sono libere - ha concluso Rossi - . La Fi-Pi-Li è transitabile con catene a bordo e il limite di 50 km all'ora da Pisa a Empoli mentre nel tratto Empoli-Firenze la situazione è a posto, si può transitare, sempre con obbligo di catene''.