Firenze, 9 dicembre 2010 - E' morto lo stilista Fausto Sarli. Nato a Napoli nel 1927, debutta nel 1954, a soli 29 anni, nell'alta moda con una sfilata nella Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze. Nel 1961 disegna i costumi per Mina nella trasmissione 'Giardini d'Inverno, mentre per il cinema veste attrici come Liz Taylor negli anni Sessanta o Monica Bellucci e Carol Alt negli anni Novanta.

 

Il sindaco del Comune di Roma, Gianni Alemanno, ha donato quest'anno la Lupa Capitolina allo stilista con la seguente motivazione: "Al maestro dell'eccellenza dello stile italiano nel mondo".

 

Per Alemanno "la morte di Fausto Sarli priva Roma di un autentico e raffinato maestro di stile". "Esprimendo a nome mio e della capitale le più sentite condoglianze alla famiglia, voglio ricordare le motivazioni del dono al maestro della Lupa Capitolina che quest'anno ho avuto l'onore di consegnargli, Sarli era ed è un rappresentante indimenticato dell'eccellenza dello stile italiano nel mondo. Con lui - conclude la nota del Campidoglio - se ne va uno dei più illustri interpreti della creatività del nostro paese, uno stilista di genio, l'eccellenza del nostro Made in Italy".