Firenze, 6 dicembre 2010 - Non cessa la mobilitazione degli studenti fiorentini a pochi giorni dall'approvazione alla Camera del ddl Gelmini. Un nuovo corteo partirà domani alle 14 dalla Fortezza da Basso, contro "la riforma e i tagli alla Cultura, all'Istruzione e al Diritto allo studio'', previsti nella Finanziaria che proprio in giornata sarà discussa dal Senato.
 

 

L'iniziativa, spiega uno dei portavoce del collettivo politico di Scienze Politiche, Matteo Lottini, è stata presa ''durante l'assemblea studentesca di ateneo" tenutasi venersì nella facoltà occupata di Lettere''.  Obiettivo della manifestazione, della quale, si apprende, non è stato ancora studiato un percorso definito, sarà, come ha aggiunto Lottini ''raggiungere e portare la protesta in alcune location della città, simboliche sotto il profilo dei tagli presenti in Finanziaria''.
 

 

La manifestazione, alla quale aderiscono anche Studenti di Sinistra e Rete degli Studenti Medi (Sinistra Universitaria non ha ancora deciso se essere presente o meno), dice ancora Lottini, non tenterà di ''paralizzare il traffico''. Come era accaduto con il corteo dello scorso 30 novembre.

 

''Potrebbe però esserci qualche disagio per la circolazione, se il numero dei partecipanti fosse particolarmente alto'', avverte.  Alla manifestazione è stata dedicata anche una pagina su facebook, intitolata 'Corteo cittadino': sono circa 150, al momento, gli 'amici' di facebook iscritti all'evento.