Firenze, 20 ottobre 2010 - Gli avvocati Santi Delia e Michele Bonetti, legali dell'Udu (Unione degli universitari), rendono noto che Il tar della Toscana ha accolto il ricorso presentato da alcuni studenti contro le graduatorie emerse dal test del 2 settembre per l'accesso alla facoltà di Medicina.

 

Spiegano i legali che una parte dei ricorrenti, che non aveva superato la prova, adesso verrà ammessa 'con riserva' all'Università. Per gli studenti il test sarebbe stato falsato perché in due aule era rimasta appesa la Tavola periodica degli elementi, utile a risolvere 4 degli 11 quesiti. Ricorsi analoghi sono stati presentati, ma non sono stati ancora discussi, anche per il test d'accesso a Odontoiatria del 3 settembre.

 

''La sentenza di oggi riguarda una decina di candidati - spiegano Delia e Bonetti - ma sarà pilota per le altre. In tutto, alle facoltà di Medicina e Odontoiatria dovrebbe essere riammesso un centinaio di studenti. Si tratta di quelli che hanno presentato ricorso e che non hanno superato il test a causa dei quesiti risolvibili con la tavola periodica. A Medicina il test era per 220 posti a Odontoiatria per una cinquantina''.