Firenze, 19 ottobre 2010 - La Guardia di Finanza di Firenze ha messo in campo un vasto dispositivo di controllo presso il 'Mandela' Forum di Firenze in occasione delle 4 date del concerto, tenutosi nei giorni scorsi, del cantante rock Vasco Rossi.

 

I controlli hanno permesso la verbalizzazione di 103 persone per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale ed il sequestro di 194 grammi di hashish, 85 grammi di marijuana, 6 grammi di cocaina e 82 spinelli. Inoltre sono stati denunciati per la vendita di prodotti contraffatti 4 italiani e sequestrate 115 sciarpe con il nome del cantautore. I controlli sono stati mirati alla prevenzione e repressione dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti nonché al commercio di prodotti contraffatti del merchandising della nota rock star.

 

Sono stati impiegate le unità cinofile provenienti da tutta la Toscana ed i 'Baschi verdi' del Gruppo di Firenze. Complessivamente sono stati impiegati nelle 4 serate 70 finanzieri e 18 cani. I soggetti fermati sono tutti italiani con età variabile (età media 28 anni). Si va dai giovanissimi (3 minorenni) ai 40enni. I modi di occultamento della sostanza stupefacente sono i più vari. Per farla sfuggire all'accorto fiuto dei cani è inserita in pacchetti di sigarette, in contenitori di tabacco, nelle calze, nelle scarpe, in contenitori di metallo per caramelle a pastiglie ed anche in contenitori delle sorprese degli ovetti Kinder nonchè negli slip o, addirittura, in bocca.

 

Molte persone cercano di liberarsi dello stupefacente gettandolo in terra una volta che, giunti al 'varco', notano la presenza dei finanzieri. La sciarpe sequestrate sono prodotte in Campania e poi vendute, da soggetti provenienti dalla medesima regione, ad un costo che si aggira sulla metà di quelle originali. Infine sono stati denunciati per falsificazione e ricettazione 6 persone che avevano tentato di accedere al Forum mediante tagliandi falsi in uso unicamente al personale addetto al merchandising e sequestrati 8 pass e 3 biglietti falsi.