Firenze, 16 ottobre 2010 - Esce di casa per rimproverare un giovane che sta orinando alla sua porta. E, per tutta risposta, si prende un pugno in volto. Il malcapitato, un fiorentino di 51 anni, residente in via dei Canacci, è finito all'ospedale con il setto nasale fratturato: i medici gli hanno dato  trenta giorni di prognosi.  

 


Secondo quanto riferito agli agenti, l'uomo era in casa con la madre quando, intorno all'una di notte, ha sentito dei rumori provenire dal portone. Si è affacciato e ha scoperto che un gruppetto di 4-5 ragazzi stava orinando proprio sul suo uscio. Ne è nata una colorita discussione, al termine della quale uno dei giovani, probabilmente alticcio, ha sferrato un cazzotto in pieno volto al 51enne.

 

L'uomo ha provato ad inseguire l'aggressore, andando anche a chiedere informazioni presso una discoteca vicina alla sua abitazione, senza però riuscire a trovarlo. Le indagini della polizia sono ancora in corso.

 

E' il secondo episodio simile in pochi giorni. La sera del 14 ottobre, a Pescara, una ragazza è stata sbattuta in terra con una testata, presa a calci e pugni dall'uomo a cui aveva detto "maleducato" appunto perché urinava nei giardinetti di piazza Sacro Cuore, nel centro della città.