Firenze, 30 settembre 2010 - Confermato per domani, venerdì 1 ottobre, lo sciopero dei macchinisti indetto dai sindacati di categoria regionali di Cgil, Cisl e Uil. Treni regionali a rischio, dunque, dalle ore 10 alle ore 18. Lo sciopero nazionale per il Contratto nazionale di lavoro della mobilità è stato invece differito al prossimo 21 ottobre

 

“Si tratta –hanno spiegato i sindacati- di una prima azione di sciopero contro gli atti unilaterali con cui l'azienda introduce in via sperimentale dei turni personalizzati per i macchinisti di Campiglia e Pontremoli ed introduce ‘IVU Rail’, un programma informatico che automatizza la formazione dei turni escludendola dalla contrattazione e violando così il Contratto nazionale di lavoro perché deroga sull'orario di lavoro dei macchinisti. Cambiamenti importanti che sono stati però introdotti senza alcun confronto preventivo con le organizzazioni sindacali.”

 

Nell'invitare allo sciopero in maniera compatta, i sindacati della Toscana hanno messo in evidenza come, nell'imminenza dell'avvio degli incontro a livello nazionale, sia necessario dare un segnale concreto e convinto su cosa pensano i lavoratori della Toscana sul sistema IVU-Rail.