Firenze, 25 settembre 2010 - Rendere Firenze più pulita. E' questo lo scopo che stanno cercando di raggiungere le circa mille persone che, sparse in vari luoghi della città, si sono 'armate' di scopa.

 

Questa mattina è partita la seconda edizione di 'Un Bacione a Firenze', che ha come protagonisti gli 'Angeli del Bello', ovvero volontari che adottano per tutto l'anno una strada, una piazza, un giardino e si impegnano a tenerli puliti.

 

L'avvio di questa giornata è stato dato dal sindaco Matteo Renzi in piazza Santa Maria Novella. La prima tappa del tour è stata in via Maso Finiguerra dove è avvenuta l'inaugurazione della postazione dei cassonetti interrati. La seconda ha visto protagonista il parco delle Cascine, dove il sindaco Renzi ha salutato i 130 allievi della Scuola di guerra aerea dell’aeronautica militare. I ragazzi, con indosso il giubbottino degli 'Angeli del bello' e il cappellino, hanno aderito all’iniziativa pulendo il prato del Quercione. Successivamente Renzi si è recato al Giardino dell’iris dove erano impegnati i ragazzi di Trisomia 21 e della Stanford University e con loro ha pulito il Giardino.
 

 

Tra i volontari hanno partecipato anche 4 detenuti di Sollicciano che si sono impegnati a ripulire la facciata del liceo 'Galileo'. ''Noi chiediamo una mano ai fiorentini - ha detto Renzi - Firenze è di tutti, di chi le vuole bene''. La manifestazione, si svolge in contemporanea con 'Puliamo il Mondo' di Legambiente. " 'Puliamo il Mondo' - ha affermato Piero Baronti, presidente regionale di Legambiente - è l'originale, le altre iniziative sono imitazioni, ma ben vengano le imitazioni come questa, servono sempre''.