Firenze, 10 settembre 2010 - Un mistero vicino alla stazione di Santa Maria Novella sta impegnando la squadra mobile di Firenze: una donna russa di 54 anni, senza fissa dimora, è stata trovata per strada ieri sera con gravi lesioni alla testa. Verso le 22 il 118 è intervenuto per i primi soccorsi e la donna avrebbe dichiarato di essere stata picchiata.

 

La donna, che in base all'esame tossicologico aveva un  tasso alcolemico del 5,10 (dieci volte il massimo consentito per chi è alla guida) è attualmente in coma farmacologico.

  

Oltre all'ipotesi di aggressione gli investigatori stanno valutando anche quella di una caduta accidentale. Nella zona dove la donna è stata trovata non ci sono telecamere, e al momento non ci sono testimoni.

 

Intorno alle 21 una persona ha dichiarato di aver visto la donna dormire su un muretto lungo una rampa di via Alamanni che porta all'area della stazione, in un punto che ha un dislivello di alcuni metri. All'altezza della nuca la donna presenta però una ferita definita 'da scoppio', compatibile con un colpo sferrato con una bottiglia ma non sono stati trovati cocci di vetro. Vicino alla donna è stata ritrovata soltanto una bottiglia di gin integra ma vuota.

 


Secondo quanto riferito dagli inquirenti, la russa vive in Italia ormai da alcuni anni. Dopo aver abitato in alloggi di fortuna nella zona di via Baracca, aveva trovato sistemazione in una struttura di accoglienza, dalla quale si era però allontanata. Da diverso tempo, come risulta anche al personale della Polfer, sarebbe stata tra i senza casa che trovano ricovero alla stazione centrale.

 

La donna, ricoverata in gravi condizioni nel reparto di rianimazione all'ospedale di Santa Maria Nuova, e' stata poi trasferita a Careggi per un intervento a neurochirurgia.
 

La donna, prima di perdere conoscenza, non avrebbe detto in modo specifico di essere stata colpita, ma avrebbe farfugliato qualcosa che ha fatto ipotizzare anche una possibile aggressione. E' emerso anche che la cinquantaquattrenne in passato sarebbe gia' finita in ospedale in seguito a una caduta.


Una settimana fa un'altra senza casa, una quarantenne romena, era stata trovata a terra, priva di conoscenza, in piazza Tasso. Aveva il naso fratturato, dovuto probabilmente, questa l'ipotesi, a una caduta accidentale. La donna era stata poi ricoverata perche' in coma etilico.