Firenze, 29 luglio 2010 - "4.350 fulmini sono caduti in sei ore": lo ha reso noto Enel. Sulla Toscana si è insomma abbattuta una vera e propria tempesta di fulmini. Le zone più colpite sono state il territorio fiorentino, i litorali pisano e livornese e le aree di Prato e Pistoia. Il Centro operativo Enel di Firenze, aggiunge la nota, ''ha monitorato la situazione. Le scariche atmosferiche e la cadute di piante ad alto fusto hanno messo a dura prova il sistema elettrico della Toscana, ma il controllo dei Centri operativi e l'intervento dei tecnici Enel ha permesso di evitare interruzioni significative del servizio elettrico''.

 

Tramvia a singhiozzo, a Firenze, a causa di un fulmine che ha danneggiato la cabina elettrica di alimentazione, che si trova al capolinea, a villa Costanza a Scandicci. I convogli hanno subito un primo stop di circa mezz'ora intorno alle 13 e un secondo di un'ora alle 17. Sulla superstrada Fi-Pi-Li, piccoli allagamenti hanno creato rallentamenti al traffico, specie tra Pontedera e Montopoli Val d'Arno.  La polizia stradale, comunque, non segnala incidenti. Alberi caduti sulla sede ferroviaria fra Empoli e Montelupo, fulmini a Navacchio e pioggia intensa fra Viareggio e Lucca hanno provocato ritardi e qualche cancellazione di treni regionali. All'aeroporto di Firenze due voli in arrivo da Francoforte, in mattinata e nel primo pomeriggio, sono stati dirottati su Bologna e Venezia; cancellate, di conseguenza, le successive partenze dei vettori.

 

Situazione critica oggi nel sottopasso di via Pisana a Scandicci: una donna a bordo della propria auto è rimasta bloccata nel sottopasso allagato, ed è stata tratta in salvo dalla polizia municipale che, letteralmente, l'ha estratta dalla sua vettura mettendola in salvo nel proprio mezzo.

 

L'allerta meteo, scattata stamani in previsione delle piogge e dei forti temporali, durerà fino alle 22 di venerdì. Intanto la Regione ricorda che ''è possibile, sin da stasera, una nuova ondata di piogge e temporali che partirà dalla costa di Massa-Carrara, Pisa e Livorno e successivamente si estenderà alle province interne. I temporali saranno nuovamente di forte intensità e associati a colpi di vento".