Firenze, 14 luglio 2010 -  Il robot Da Vinci 'opererà' al Centro oncologico fiorentino. Fissato per venerdì a Villanova il primo intervento chirurgico in Toscana su massa tumorale realizzato esclusivamente con tecnologia robotica. L'operazione verrà condotta con una tecnica finora usata in Italia solo all'istituto 'Ieo' di Milano. A seguire il delicato intervento di chirurgia ginecologica sarà Patrick Lowe, direttore di chirurgia robotica e ginecologia oncologica alla Northwestern University of Chicago.

 

I vantaggi della nuova tecnologia? ''Oltre ad incrementare la precisione dell'atto chirurgico - spiegano i responsabili del Cfo- ne aumenta la flessibilità in una visione tridimensionale"

 

Il robot 'Da Vinci', per fare un esempio, è in grado di ruotare gli strumenti chirurgici secondo precisi angoli di rotazione, difficilmente realizzabili da una mano umana oltre a consentire di operare a distanza, in telechirurgia". La presenza del professor Lowe a Firenze segna l'avvio di una partnership tra il Cfo e la Northwestern che porterà alla nascita di un centro altamente specializzato in chirurgia robotica e all'istituzione di un master a numero chiuso in chirurgia robotica ginecologica, urologica e generale.