Crollo del lungarno, manca ancora l'acqua nelle case

Abbassamenti di pressione nelle zone vicine alla voragine. I tecnici di Publiacqua stanno provvedendo a realizzare un bypass d’emergenza. Passaggio chiuso anche ai pedoni per consentire le verifiche di stabilità

Crollo nel lungarno Torrigiani

Crollo nel lungarno Torrigiani

Firenze, 27 maggio 2016 - Dopo il crollo di lungarno Torrigiani si registrano ancora problemi per quanto riguarda il servizio idrico nelle case in prossimità della voragine. Abbassamenti di pressione e mancanze d’acqua che si registrano in special modo nelle abitazioni poste ai piani alti e per questo Publiacqua informa i cittadini che i tecnici stanno provvedendo a realizzare un bypass d’emergenza per ristabilire l’equilibrio del sistema dell'acquedotto.

Il personale sta lavorando alla posa di una tubazione provvisoria DN 500 (50 centimetri di diametro) che consentirà  di ripristinare, seppur parzialmente, il collegamento dell’acquedotto attualmente interrotto in Lungarno Torrigiani.  

"Ricordiamo inoltre - scrive in una nota Publiacqua - che la produzione dell’Impianto di potabilizzazione dell’Anconella è nella norma fin dal pomeriggio di mercoledì e che è stata potenziata quella del potabilizzatore di Mantignano. Due autobotti rimangono a disposizione dei cittadini in Piazza Demidoff e Lungarno Torrigiani, angolo via de' Bardi. Publiacqua si scusa con i cittadini per i disagi che quanto accaduto sta creando loro".

Il marciapiede del lungarno Torrigiani sul lato opposto a quello in cui si è aperta la voragine e che corre lungo i palazzi che si affacciano sull'Arno, è stato interdetto stamani al transito dei pedoni. La chiusura, dopo che il passaggio era stato riaperto ieri sera, è dovuta al fatto che sono in corso, ha spiegato la polizia municipale sul posto, verifiche di stabilità che interessano anche gli edifici. Intanto sono in corso i lavori per i sottoservizi, presenti i tecnici del genio civile.

Sempre riguardo alla manutenzione ma non per problemi legati al crollo di lungarno Torrigiani, Publiacqua informa che, causa lavori sulla rete idrica, dalle ore 8.30 di mercoledì 1 giugno sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in via Trento (tratto da via Bezzecca a via Bolognese). La situazione tornerà a normalizzarsi nel corso del tardo pomeriggio. In caso di condizioni meteo avverse l’intervento sarà effettuato il primo giorno utile successivo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro