Ecco il festival dei mitici mattoncini Lego / VIDEO / FOTO

In tanti, bambini e adulti, al festival all'Obihall

'Bricks in Florence Festival' (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

'Bricks in Florence Festival' (Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 11 novembre 2017 - Un trionfo: i mitici mattoncini Lego hanno richiamato all'Obihall tantissime persone - adulti e tanti bambini - per  la prima edizione del Bricks in Florence Festival, due giorni (oggi e domani) di esposizioni, attività creative, gioco libero e concorsi.

Un evento per piccoli e grandi appassionati dei celebri “mattoncini”. I massimi esperti del genere hanno messo in mostra le loro creazioni, molte delle quali inedite, e sono  a disposizione del pubblico per parlare di tecniche costruttive, dare informazioni e svelare i segreti delle proprie opere.

Ottima occasione per scoprire le costruzioni fantasy di Dario Tiezzi, il nuovo diorama di Andrea Battaglia, la città vintage di Luca e Lorenzo Romagnani, la Roma antica di Antonio Cerretti e ovviamente il modellino del Duomo di Firenze realizzato da un ragazzo di 17 anni, Giacinto Consigli.

Un momento della costruzione (Marco Mori / New Press Photo)
Un momento della costruzione (Marco Mori / New Press Photo)

Per l’occasione l'Obihall  è stato diviso in aree tematiche, dove scoprire il mondo Lego Technic e la robotica Lego Mindstorms, Games & Lego Minecraft, la mostra fotografica del gruppo FoToGrAfIa CoStRuTtIvA, le esposizioni dei big e dei giovani costruttori.

I visitatori possono  partecipare alla costruzione del grande mosaico di 12 metri quadrati composto da oltre 50mila mattoncini, assistere alle dimostrazioni di robotica Lego tenuti dai docenti–ricercatori di Terza Cultura Soc. Coop. Spin-Off UNIFI e approfondire la storia del marchio Lego.

La grande area di gioco libero, con decine di chili di mattoncini Lego, permette di dare spazio alla fantasia, mentre negli shop presenti all’interno dell’Obihall si trovano  set classici, set fuori catalogo, singoli elementi sfusi, minifigure, abbigliamento e libri specializzati. In programma una serie di incontri dimostrativi (orario 10,30/12/14,30/16) dedicati all'introduzione della robotica educativa nella didattica scolastica con l'utilizzo dei kit Lego Education, WeDo, WeDo 2.0 e Mindstorms.

A introdurre le lezioni è  Nao, uno dei robot umanoidi più evoluti in circolazione, con l’aiuto degli studenti dell'Istituto Peano di Firenze. Bricks in Florence Festival è organizzato ToscanaBricks (il Lego Users Group della Toscana) in collaborazione con Obihall e Italian Lego Users Group. Alla due giorni (orario 10-19) si accede con biglietti a prezzi contenuti e formule vantaggiose per famiglie: fino a 6 anni l’ingresso è gratuito, sotto 14 anni si spendono 5 euro, gli adulti 7 euro (5 euro con la tessera soci Coop).

Biglietti famiglia: 15 euro (un adulto e due bambini); 17 euro (due adulti e un bambino); 20 euro (due adulti e due bambini). Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/ToscanaBricks. Nato nel 2012 da un piccolo gruppo di amici, ToscanaBricks (il Lego Users Group della Toscana) riunisce oggi decine di appassionati, ha all’attivo molti eventi e dal 2014 partecipa allo Skærbæk Fan Weekend, la più importante rassegna mondiale del genere.

I membri si ritrovano almeno una volta al mese per coordinare lavori di gruppo, migliorare le capacità costruttive, accogliere nuovi membri e programmare attività. Gli eventi di ToscanaBricks vantano la presenza dei maggiori temi Lego come City, Castle, Star Wars, Classic & Vintage, Pirates, Friends, Architecture, Technic, Bionicle e molti altri. Da gioco per bambini Lego si è trasformato in fenomeno intergenerazionale, con parchi a tema, film, siti internet specializzati, blog e perfino professionisti. Per non parlare dei veri e propri collezionisti, che si contendono opere e set a prezzi stellari (per le quotazioni esiste il sito www.brickpicker.com). Niente male per un’azienda, la danese Lego, nata negli anni ’30, che nel tempo ha aggiornato il proprio catalogo con parti meccaniche e automatismi sempre più sofisticati, lanciando la sua personale sfida ai video-game.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro