Trenini che passione! A Spazio Reale c'è "Model Firenze", tutto sul modellismo ferroviario

Mostra-mercato il 23 aprile, per l'occasione un bus navetta collegherà la stazione Le Piagge con San Donnino e con quella di Signa

L'edizione 2016 di Model Firenze

L'edizione 2016 di Model Firenze

Campi Bisenzio (Firenze) 12 aprile 2017 – Trenini da far restare a bocca aperta bambini e adulti e soprattutto gli appassionati. Il modellismo ferroviario sarà protagonista a Spazio Reale il 23 aprile per una intera giornata. Domenica 23 aprile si terrà infatti la seconda edizione di “Model Firenze”.

Il gruppo Fermodellisti Firenze Campo Marte (GFFCM) insieme al Museo Scala Enne Manrico Mennucci, in collaborazione con la Fondazione Spazio Reale, Alea Eventi, Avis Comune Firenze e con il patrocinio della Fondazione FS Italiane e del Comune di Signa, organizzano questa mostra ad ingresso gratuito.

Intanto, verrebbe da chiedersi: quanti bambini oggi giocano con i trenini o desiderano un trenino, con la ferrovia e la stazione come regalo? I giochi col passare degli anni sono cambiati ma la passione per il modellismo ferroviario resiste in particolare fra gli adulti. L'esposizione vedrà plastici e diorami, conferenze e la borsa scambio con la presenza di numerose aziende produttrici e importatrici di livello internazionale.

Durante la manifestazione sarà possibile visitare il Museo di Oggettistica Ferroviaria “Galileo Nesti” di Signa utilizzando la navetta messa a disposizione dall’organizzazione. La manifestazione nasce dalla volontà di riprendere "Le giornate fiorentine", evento di importanza nazionale che caratterizzava la città di Firenze e che riusciva a riunire i fermodellisti a livello nazionale e internazionale. Tante le novità che caratterizzano l’edizione 2017 tra cui una navetta che collegherà la Stazione Le Piagge con la Fondazione Spazio Reale, per agevolare chi viene in treno dal centro di Firenze, la stessa navetta permetterà ai partecipanti alla manifestazione di raggiungere il Museo di Oggettistica Ferroviaria che si trova alla Stazione di Signa; rimarrà aperto tutto il giorno grazie alla collaborazione con l’associazione ferrovieri “Galileo Nesti”.

Sulla pagina Facebook dedicata all’evento “2° Model Firenze”, è possibile trovare tutte le informazioni relative alla manifestazione, compreso un video dettagliato che mostra la strada più comoda per raggiungere la sede congressuale. Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] oppure a [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro