Sesto Fiorentino (Firenze), 19 maggio 2017 – Dalla scuola all'ecologia, dagli chef a domicilio ai laboratori: ultimo week end di programmazione per “Gnamo!”. A Sesto un sabato e una domenica da vivere fra gli stand che raccontano il territorio, il lavoro, le tradizioni, il volontariato e tante idee per il tempo libero. Opportunità per tutta la famiglia, i giovani e gli anziani.

Allo Spazio Comune (piazza Vittorio Veneto) la programmazione di sabato inizia alle ore 10,30 con “Immagini dal parco che c’è”; seguirà alle 11,30, “Esperienze di scuola in impresa”, con testimonianze di percorsi di alternanza scuola-lavoro e proposte di orientamento dopo la scuola. Alle 17 tavola rotonda dedicata alla mobilità, dal titolo “Mobilità dolce e prospettive sostenibili”; intervengono il vicesindaco di Sesto Fiorentino, Damiano Sforzi, l’assessore all’innovazione, Massimiliano Kalmeta, l’assessore alla mobilità Diana Kapo, Maurizio De Lucia del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli studi di Firenze, Paolo Covelli della FIAB. Alle 18,30 OpenLab propone l’incontro divulgativo “Colori naturalizzati. Dalla natura prodotti ecologici derivati dal lattosio”. Alle 21, Croce Viola e Associazione Amici di Grisciano chiudono la giornata con “Terremoto 2.0: la ricostruzione”. Domenica 21 maggio, alle ore 17, si esibiscono gli allievi della scuola Alfani.

Il Salotto cultura (piazza Ginori) si apre sabato alle ore 10 con Sabrina Caterina Rossello, personal chef, e Elena Andreini, giornalista, per l’incontro “Cuoca a domicilio”. Alle 11, Francesco Sabatini presenta il suo libro “Lezioni di Italiano”, edizioni Mondadori. Alle 17 è la volta di “Jul’s Kitchen - La cucina dei mercati della Toscana” con Giulia Scarpaleggia. Alle 21, Roberto Venturi, autore, e gli attori Susanna Giannini, Alberto Lessio, Vito Magni e Sara Romiti presentano il romanzo “Sirene con il mal di gola”. Domenica, alle 16,30, si esibisce il duo E-Violins. Seguirà, alle 19, l’esibizione canora degli allievi della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino.

Diverticittà, in piazza IV Novembre, è l'area dedicata a spettacoli e laboratori. Sabato alle ore 17,30 si terrà lo spettacolo “Visioni d’incanto”, a cura di Terzostudio Progetti per lo spettacolo. Domenica, ancora alle 17,30, sarà invece la volta di OpenLab con il laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni “Esperimenti in cucina”. Piazza Attiva (piazza Vittorio Veneto) propone sabato, dalle 10,30 alle 12,30, e domenica, dalle 18 alle 20, si terranno esibizioni della Palestra Body Star di Calenzano.

La Fiera della Piana è in piazza Vittorio Veneto dove sabato, dalle 10 alle 12, la Cooperativa Di Vittorio proporrà il laboratorio “Manipolmais: creare con la pasta di mais”, mentre dalle 16 alle 18 saranno gli educatori della Società della Salute a proporre un “Laboratorio di fommy”. Domenica, dalle 10 alle 12, gli educatori della SdS saranno ancora impegnati con un laboratorio di lavorazione del feltro e dalle 16 alle 18 con uno di lavorazione della creta.

Gola Gioconda in via Dante Alighieri è l'angolo del gusto: sabato alle 17, si terrà l’incontro “Il gelato che non ti aspetti”. Alle 18, un nuovo “Contest di cuochi sestesi e dintorni” dedicato ai “dolci della credenza”. Domenica, alle 17, la scienza entra in cucina con il laboratorio di cucina molecolare a cura di OpenLab.

Altri eventi ed eventi speciali sono in programma sia sabato che domenica, dalle 16 alle 19, in via Verdi e via Gramsci, “Photo Boots - un ricordo vivace dell’evento” a cura del Centro Commerciale Naturale. Sabato, dalle ore 17,30, in piazza della Chiesa si terrà la grande festa di compleanno del progetto “Oltre la scuola - Felicittà”. Alle 20,45, presso il Teatro di San Martino (piazza della Chiesa), si terrà il saggio teatrale “Il dissoluto punito ossia Don Giovanni”, adattamento e libera drammaturgia dall’omonima opera di W.A. Mozart a cura di Bottega Instabile. Domenica, alla stessa ora, si terrà la replica. Domenica, dalle 10 alle 18, arrivano in piazza Vittorio Veneto i “Decathlon Sport Days”: prove di vari sport, mini tornei di calcio, basket, pallavolo. Iscrizioni su http://eventi.decathlon.it. Alle 11, nel Parco dell’Oliveta, si terrà “Bimbimbici, pedalata dei supereroi”, percorso in bicicletta per bambini, ragazzi e famiglie dal parco fino a piazza IV Novembre. Evento realizzato in collaborazione con FIAB. Alle 17, nella Sala Pilade Biondi del Palazzo Comune, si terrà un concerto di chitarra con Ganesh Del Vescovo. Proseguono, inoltre, fino a domenica le esposizioni delle chitarre (Palazzo Comunale, piano terra) e dei violini, viole e violoncelli (Biblioteca Ernesto Ragionieri) che hanno preso parte all’VIII Concorso Internazionale di Liuteria.