Campi Bisenzio (Firenze) 17 febbraio 2017 - Gli scacchisti di Campi disputeranno il 49° Campionato italiano a squadre che inizierà il 19 febbraio proprio a Campi. L'Asd Scacchi Bisenzio ripropone due squadre: la Rocca (iscritta al campionato di Serie C girone 16) e Campi Minati (iscritta al campionato di Promozione girone Toscana 1). La Rocca si è fortemente rinforzata con l’innesto di quattro giocatori di cui i due forti fiorentini Doriano Tocchioni, di categoria Maestro F.I.D.E. e Tommaso Bartolini di categoria Maestro ed il candidato Maestro Francesco Vinanti e la 2^ categoria nazionale Massimiliano Franciolini.

Domenica 19 febbraio (ore 14,30) La Rocca ospita in casa, nella sede al centro pastorale Totus Tuus a Campi la squadra dell’associazione scacchistica di Lucca. Il campionato proseguirà poi per tutto marzo e aprile in giro per la Toscana.

Fra le novità del 2017 l'Asd Scacchi Bisenzio ha organizzato un laboratorio di scacchi per principianti e ragazzi da venerdì 31 marzo per sei venerdì. Il laboratorio consisterà in un corso di scacchi gratuito, ai quali partecipanti alla fine del corso sarà regalata una scacchiera regolamentare da torneo completa di scacchi. Per i giocatori più esperti inizieranno delle lezioni da parte di giocatori esperti. I soci della Scacchi Bisenzio intanto si stanno misurando in un torneo lungo, Il Match del Campigiano 2017, iniziato il 2 febbraio con fine 29 dicembre, nel quale tutti giocheranno con tutti una volta con i pezzi di colore bianco ed una volta con gli scacchi bianchi e con tempo di riflessione lungo, questo torneo è stato organizzato per tenere allenati i soci del sodalizio.

Altri appuntamenti saranno il 10° Torneo Sociale che si giocherà dal 18 maggio al 22 giugno; il Torneo Semilampo del 10 settembre; il 5° Campi Bisenzio Chess Games by night dal 19 ottobre al 23 novembre ed il 1° Festival Internazionale a fine settembre ed inizio ottobre.