Un finlandese alla corte dei Medici, le opere di Markku Piri a Palazzo Medici Riccardi

La mostra apre le celebrazioni in Italia del centenario dell’indipendenza della Finlandia

Un'opera di Markku Piri

Un'opera di Markku Piri

Firenze, 22 marzo 2017 - Appassionato dell'Italia e in particolare del Rinascimento fiorentino, il designer e pittore finlandese Markku Piri ha presentato stamani a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, la sua mostra 'Vetro & Dipinti'. L'esposizione, che aprirà domani e sarà visibile fino al 4 giugno, apre le celebrazioni in Italia del centenario dell'indipendenza della Finlandia, ed è organizzata con il patrocinio dell'ambasciata di Finlandia a Roma, del consolato di Finlandia a Firenze e della città metropolitana di Firenze.

Tra le 90 opere esposte ci sono creazioni artistiche in vetro, piccole sculture, installazioni di grandi dimensioni realizzate dall'artista con gli artigiani di Murano ma anche con gli artisti della cooperativa finlandese Lasismi, che portano avanti l'arte di plasmare il vetro, parte integrante della cultura finlandese. C'è anche una serie di serigrafie della serie Shadow Dances che dialogano con i vasi in vetro della collezione Raggi del Sole realizzata a Murano dal maestro Simone Cenedese. Infine l'artista ha creato una serie di arazzi in onore del centenario. «Un finlandese alla corte dei medici», questo il nome dell'esposizione, è il primo evento di una serie itinerante che farà tappa a Roma (17 giugno - 17 settembre al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese) e Murano (7 ottobre - 7 gennaio 2018 al Museo del Vetro). 

Markku Piri, designer, scenografo, pittore, poliedrico e prolifico artista finlandese ha realizzato, su invito, numerose mostre personali in gallerie e musei, sia in Finlandia che all’estero, e il tour espositivo “The Spirit of Paradise” nel 2011 – 2012, ha interessato le città di Madrid, Barcellona, Lisbona, Berlino e Washington DC.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro