Michele Bravi: "Sono tornato. E ora so chi sono"

Sanremo, youtube e il nuovo disco. "Racconta un rapporto a due finito male. Autobiografico? Vorrei poter dire di no, ma..."

Michele Bravi

Michele Bravi

Firenze, 27 febbraio 2017 - E' uscito la scorsa settimana "Anime di Carta”, il nuovo album di inediti (distribuito da Universal Music) di Michele Bravi. Il cantante umbro sarà martedì 28 a Firenze, alla Galleria del Disco (alle 14) nel sottopasso di Santa Maria Novella, per presentarlo.

Le prossime tappe nei negozi: il 3 marzo a Catania, il 4 a Castrofilippo (AG), il 6 a Lecce e Grottaglie (TA), il 7 a Bari e Foggia, l’8 a Savignano sul Rubicone, il 9 a Bologna e Reggio Emilia, il 12 a Conegliano (TV), il 18 a Formia (LT) e il 19 marzo a Perugia al centro commerciale Collestrada alle 17,30, con tanto di live acustico.

Reduce da un ottimo Festival di Sanremo, dove ha cantato davvero benissimo al di là del comunque lusinghiero quarto posto, il giovanissimo cantante di Città di Castello si ritrova a soli 22 a parlare già di una svolta nella sua carriera. Espoloso artisticamente a X Factor, dove vinse, poi il gran rifiuto a Sanremo e una pausa lunga, almeno dalle scene. Già perché nel frattempo Bravi ha lavorato tanmto, tantissimo. Lo si è visto: è cresciuto vocalmente, è cresciuto come autore (in questo album firma diversi pezzi degli undici che compongono il disco), ha presentato un progetto solido e credibile, non un album di plastica.

Michele, sei così giovane eppure sembra tu abbia già vissuto diverse vite (artistiche).

"Diciamo che sto trovando la mia strada. D'altra parte la realtà discografica è cambiata, sarebbe stato noioso fare un disco vecchia maniera".

Dopo la vittoria a X Factor hai preso un pausa ma sei diventato una star di Youtube.

"Nel web ho trovato una piattaforma per  farmi ascoltare, d'altra prte per avere una giusta considerazione di sé è necessario avere una platea sufficientemente ampia. Diciamo che sono un po' particolare come youtuber, lì però ho trovato una certa libertà creativa".

Parlaci di "Anime di carta".

"Volevo raccontare un nuovo percorso, togliere i filtri tra me e la musica e raccontare una storia. Credo che adesso il mio percorso musicale sia più chiaro, so quale sia la mia atmsofera. E volevo raccontare un rapporto a due. Non ti dico come va a finire, perché tanto lo immagini...".

Rapporto a due autobiografico?

"Vorrei poter dire di no, che non è una storia mia, ma...".

Un lungo lavoro su te stesso per arrivare fin qui.

"Ecco perché c'è voluto tanto, tre anni sono troppi ma bisogna rispettare i tempi della scrittura e della creatività. E' necessario se si vuole rispettare chi ti ascolta".

Ci sono dei pezzi che preferisci in questo album?

"Dipende da come mi sento, da cosa ho bisogno di ascoltare. Diciamo che "Il diario degli errori" è stato un po' il puntio di svolta del progetto".

Come è andata a Sanremo?

"Benissimo, mi sono molto divertito. Certo, il carico emotivo è tanto, una settimana molto impegnativa. Devo ancora riprendermi: in tre minuti devi dimostrare che se sei stato fermo tre anni c'era un motivo...".

Dopo X Factor dicesti no al Festival.

"Dovevo prepararmi. A 18 anni non me la sentivo, non avevo un progetto adeguato per rispettare una platea così grande. Fu una scelta di consapevolezza. Adesso ho una spavalderia diversa".

A tratti ricordi Marco Mengoni. Ti arrabbi se ti paragonano a lui?

"Più che altro mi scuso con lui, che è uno dei nostri migliori artisti. Ben vengano questi paragoni! Vorrei avere un terzo delle sue qualità".

Adesso vivi a Milano. Che rapporto hai mantenuto con la tua Umbria e con Città di Castello?

"Torno più spesso che posso, sono posti tra i più belli d'Italia, ho i miei amici, gli affetti. Purtroppo il lavoro mi permette di tornare sempre meno. Milano? Ho imparato a conviverci".

TRACKLIST “ANIME DI CARTA”

1. COME L'EQUILIBRIO [INTRO] (M.Bravi, F.Catitti)

2. CAMBIA (M.Bravi, M.De Simone, R.Scirè, F.Catitti)

3. DIAMANTI (F.Abbate, A.Amati)

4. IL DIARIO DEGLI ERRORI (Cheope, F.Abbate, G.Anastasi)

5. SOLO PER UN PO' (D.Napoleone, L.Serpenti)

6. DUE SECONDI (CANCELLARE TUTTO) (M.Bravi, L.Leoni, Cheope, F.Abbate)

7. ANDARE VIA (M.Bravi, A.Raina, F.Catitti) 8. PAUSA (M.Bravi, A.Raina, F.Catitti)

9. SHIVER (A.Pfanennstill)

10. BONES (P.J.Patrickios)

11. RESPIRO (M.Bravi, N.Contessa, F.Catitti)

12. IL PUNTO IN CUI TI HO PERSO [INTERLUDIO] (M.Bravi, F.Catitti)

13. CHIAVI DI CASA (M.Bravi, A.Di Martino, F.Catitti)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro