Ciak sul lavoro, ecco la rassegna

Appuntamento allo Spazio Alfieri

"Che vuoi che sia"

"Che vuoi che sia"

Firenze, 6 maggio 2017 - Ottavia Piccolo, Irene Dioniso, Edoardo Leo, Alessandro Giuggioli, Massimiliano Bruno e Michele Vannucci. Da qui a fine mese arriveranno a Firenze per presentare i loro film e parlare col pubblico del mondo dell’occupazione, afflitto da precariato, incertezze e disoccupazione giovanile. Torna, alla sua dodicesima edizione, ‘Ciak sul lavoro’, la rassegna cinematografica organizzata da Filcams Cgil e Associazione Anémic in collaborazione con Istituto Francese di Firenze, Spazio Alfieri e Quelli della Compagnia.

Fino al 23 maggio ’17 lo Spazio Alfieri di via dell’Ulivo 6, ospiterà le proiezioni di sette film abbinate a incontri con registi e attori. I sette titoli in programma – un documentario, un docufilm e cinque fiction – sono tutti emblematici delle problematiche che affliggono il mondo del lavoro, e il prezzo del biglietto a 4 euro, è stato pensato proprio per permettere al grande pubblico di partecipare numeroso alle proiezioni.

La selezione dei film, a cura del critico Gabriele Rizza, è un montaggio che tiene conto del variegato universo occupazionale, che sottolinea il pluralismo delle tante inquadrature del mondo del cinema, sostenute ad ogni appuntamento dalle testimonianze dirette dei rispettivi autori o protagonisti, chiamati a incontrare e dialogare col pubblico dopo la proiezione. La rassegna è stata aperta da ‘Merci patron!’, grande successo francese, di François Ruffin, diventato in patria un sorta di film-manifsto contro La loi travail varata dal governo francese, che ha chiamato a Firenze Patrick Flécheux. Tra i prossimi appuntamenti, il 10 maggio sarà la volta de ‘Le ultime cose’, opera prima di Irene Dioniso, che racconta delle nuove povertà che si confrontano quotidianamente con il Banco dei Pegni. Il 12 arriva Edoardo Leo con ‘Che vuoi che sia’, racconto della vita di coppia e occupazionale al tempo di Internet, tra piattaforme e crowdfunding.

Il 15 sarà la volta del film a episodi ‘In bici senza sella’, da un’idea di Alessandro Giuggioli che sarà ospite in sala, che parla di lavoro in modo inedito. Il 18 maggio arriverà a Firenze ospite della rassegna Ottavia Piccolo, per presentare il film sui diritti delle donne lavoratrici ‘7 minuti’ di Michele Placido. Il 22 invece Massimiliano Bruno accompagna il film ‘Gli ultimi saranno ultimi’, con Paola Cortellesi e Alessandro Gassmann, storie di passione e sentimenti al tempo della grande crisi. Infine il 23 a chiudere la rassegna sarà ‘Il più grande sogno’ di Michele Vannucci, storia di riscatto e emancipazione sullo sfondo di una vita ai margini della capitale, ai confini del grande raccordo anulare.

Maurizio Costanzo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro