Campi Bisenzio (Firenze), 9 settembre 2017 – La Rificolona slitta a mercoledì 13 settembre. Il meteo a Campi ha preso la piega sbagliata proprio mentre il carro e tutti i gruppi parrocchiali erano pronti per sfilare in corteo.

Mercoledì 13 settembre la rificolona sfilerà di nuovo per le vie del centro con partenza da piazza Matteotti alle 21,15 e arrivo nel parco di Villa Palagio. Al termine del rito della benedizione dei bambini della pieve, per augurare un buon inizio di nuovo anno scolastico, dopo la presentazione del carro prenderà il via il corteo direzione via Saffi. E al termine, ci sarà il bar aperto nel parco di Villa Il Palagio per bibite, gelati, caffè e birre.

“Ringrazio – dice Cristiano Biancalani, provveditore della Misericordia di Campi che dal 2013 fa rivivere questa tradizione - le tante persone, i bambini e le parrocchie con i loro parroci, che sono comunque intervenuti nonostante il tempo avverso, segno evidente che la rificolona è un momento sentito da tutti e siamo contenti di aver riscoperto questa bella tradizione proponendola ai nostri concittadini. Un ringraziamento a tutti i confratelli per l'organizzazione perché dietro a questo evento c'è tanto lavoro e passione, che non è mai mancata. Vi aspettiamo mercoledì prossimo”.