Eco di Firenze con Cammariere al Festival dell' Aurora

I due artisti porteranno qualcosa di Firenze anche a Crotone

Sergio Cammariere

Sergio Cammariere

Firenze, 12 agosto 2016 - Porteranno con sé un po' di Firenze. Sempre. E' in fondo un destino che condividono con tanti compositori che all'ombra di Santa Maria del Fiore e di Palazzo Vecchio, dei locali della città, dei teatri, hanno maturato qualcosa di nuovo per la loro arte. Sergio Cammariere, cantautore che qui ha studiato durante gli anni Ottanta, sbarcava il lunario suonando nelle pizzerie, sognando tra i tavoli “la pace del mare lontano” prima di prestare il suo piano alle nuove edizioni dei film muti di Chaplin.

Franco Eco, che approfondisce un altro filone della musica, vedendo crescere la sua attività nella composizione delle colonne sonore, vi ha tratto ispirazione – e non poteva essere diversamente – per musicare la Divina Commedia di Dante e creare il 'Dante concert', pubblicato a Firenze dagli 'Ululati dell'Underground' di Giancarlo Passarella. Con 'Rudy run' Eco figura nella colonna sonora de  'La conversazione' di Giuseppe Tornatore. Proprio il regista e il grande Ennio Morricone, hanno voluto inserire nel film questo brano ispirato a Bowie. Ma Cammariere ed Eco porteranno qualcosa di Firenze anche a Crotone, la loro città natale, che ospiterà dal 14 al 26 agosto, e poi in autunno, il 'Festival dell'Aurora', organizzato dalla Fondazione Odyssea e aperto da Cammariere con l'esecuzione di 'Dalla Pace del mare lontano'.

Due giornate saranno dedicate a Mimmo Calopresti. Ma tra gli ospiti figurano anche Morgan, che interpreterà Bach, Eman Amen e gli Avion Travel. La seconda parte del festival si terrà nei mesi di settembre/ottobre 2016 con serate di teatro, da Camilleri a Shakespeare, di musica e letteratura tra cui una dedicata a Valerio Massimo Manfredi. Direttore artistico dell'edizione 2016 del Festiva dell'Aurora è per l'appunto Franco Eco, venuto alla ribalta con la colonna sonora inserita nel cd Dante Concert. Il Divin poeta gli ha portato fortuna.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro