Pet therapy, dalla passione per gli animali può nascere una professione: parte un nuovo corso

Il corso, che avrà una durata di 800 ore di cui 150 di educazione cinofila e 150 di tirocini, è organizzato dall’associazione Antropozoa. Per partecipare è necessario inviare il curriculum entro il 20 marzo a [email protected] / PET THERAPY A SCUOLA: VIDEO / PET THERAPY ALL'OSPEDALE MEYER: VIDEO

Galileo, Ginny, Muffin, Polpetta: il “Premio Fedeltà” ai “dottori a 4 zampe”

Galileo, Ginny, Muffin, Polpetta: il “Premio Fedeltà” ai “dottori a 4 zampe”

Firenze, 3 marzo 2015 - Al via il nuovo corso triennale per specialisti nella attività e terapia con gli animali (IAA), una disciplina sempre più spesso utilizzata come coterapia in patologie come l’Alzheimer, l’autismo, la disabilità in genere o problemi di tipo comportamentale-sociale e nelle corsie ospedaliere per alleviare la sofferenza o per stimolare al recupero. L’interazione tra uomini e amici a quattro zampe, mediata da un operatore specializzato, permette di ridurre lo stress, migliorare le capacità attenzionali e di apprendimento, stimolare la comunicazione verbale, emotiva e corporea, incrementare la qualità della vita.

Le selezioni per il nuovo corso triennale sono aperte. Organizzato e coordinato dall'associazione Antropozoa (con esperienza ventennale di pet therapy in vari ambiti), partirà nelle prossime settimane e avrà una durata di 800 ore di cui 150 di educazione cinofila e 150 di tirocini in vari campi applicativi degli IAA. Lo svolgimento delle lezioni sarà concentrato nei fine settimana. Il corso - in partnerariato con la Fondazione Livia Benini e la collaborazione di enti pubblici nazionali e internazionali - avrà come docenti universitari italiani e stranieri, impegnati nell’ambito della ricerca in questa materia. Sarà composto da parti teoriche, stage, tirocini e weekend esperienziali. Possono partecipare i laureati in medicina umana, medicina veterinaria, scienze biologiche con indirizzo etologico, scienze e tecniche della psicologia, scienze dell’educazione, della formazione e tecnici e terapisti della riabilitazione, con curriculum adeguato. Saranno valutati anche altri titoli universitari ritenuti idonei con curriculum specifico nel campo socioeducativo e sanitario. Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone su selezione.

Per partecipare inviare il curriculum entro il 20 marzo  a [email protected] con oggetto “Candidatura triennale 2015-18”. Informazioni: www.antropozoa.it Tel. 339.2010152 o 339.5968253 o 055.9154125.

ANTROPOZOA ONLUS Da 20 anni collabora in maniera continuativa e costante sia nel panorama regionale che extraregionale con strutture pubbliche e private, ospedali, case di riposo, centri di salute mentale, scuole e Università, con progetti e interventi che prevedono l’ausilio degli animali. Il gruppo Antropozoa è costituito e collabora attivamente con professionisti specializzati con conoscenza ed esperienza nel campo delle scienze psicologiche educative e riabilitative e specialisti del mondo animale. È l’unica associazione in Italia a lavorare in modo costante e continuativo in una struttura sanitaria pubblica: l’AOU pediatrica Meyer di Firenze. Opera con circa una ventina di cani, di diverse razze e molte altre specie animali, quali asini, caprette altri animali da fattoria e sta ultimando la realizzazione di una ‘therapy farm” a Castelfranco di Sopra (Ar). Il principio caratterizzante il “Modello Antropozoa” è che l’operatore è l’attivatore e facilitatore insieme e con all’animale di dinamiche relazionali complesse e strategiche, in cui si realizza il cuore dell’intervento di pet therapy.

Ha vinto vari premi internazionali e partecipato a congressi mondiali sulla pet therapu L’associazione Antropozoa si occupa di - Interventi di alta specializzazione negli ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria; - Progetti per psicopatologie pediatriche (in particolare autismo) - Progetti per anziani (in particolare Alzheimer) - Interventi nelle scuole di ogni ordine - Formazione professionale nei programmi assistiti con l’ausilio degli animali, con particolare attenzione al lavoro negli ospedali; - Giornate ed incontri con i bambini ospedalizzati nelle aree rurali; - Organizzazione di gruppi di studio, di ricerca , seminari e convegni; - Incentivazione di studi e ricerche sulle attività e terapie assistite con l’ausilio degli animali. La presidente di Antropozoa, dottoressa Francesca Mugnai, è tra i curatori dell'unico libro scientifico sulla pet therapy, “Attachment to pets” di Turner et al., nella traduzione italiana “L'attaccamento uomo-animale” edito da Hogrefe (2014)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro