Convegno ecclesiale a Firenze, ecco il programma

Gli incontri dei delegati dal 9 al 13 novembre

Firenze,20 settembre 2015 - Firenze e la sua Chiesa: storia e testimoni

1. Cristiani a Firenze dalle origini al Medioevo: Le origini orientali del cristianesimo a Firenze; Sant’Ambrogio e San Zanobi e la difesa dell’ortodossia; una città attorno al suo Battistero; monaci e ordini mendicanti nella costruzione dell’identità religiosa fiorentina; la città di Dante (chiesa di Santa Felicita)

2. Testimoni della Chiesa fiorentina dal Rinascimento all’età Moderna: Sant’Antonino Pierozzi, il Beato Angelico, Fra’ Girolamo Savonarola e Suor Domenica da Paradiso; San Filippo Neri; Santa Maria Maddalena de’ Pazzi; il Beato Ippolito Galantini (Convento di San Marco – Biblioteca “E. Levasti”)

3. Vita consacrata femminile a Firenze: Istituti religiosi femminili fiorentini: le Monache Benedettine di S. Marta; le Suore Francescane Ospedaliere di Monna Tessa; le Suore Stabilite nella Carità; le Pie Operaie di San Giuseppe; le Suore Carmelitane di Santa Teresa di Firenze (Suore della Bettina) (Casa “S. Nome di Gesù” delle Francescane Missionarie di Maria)

4. Testimoni del Novecento: Card. Elia Dalla Costa Maestro di formazione dei sacerdoti e promotore del laicato cattolico; un vescovo di fronte ai totalitarismi; l’opera di salvezza degli ebrei di un “Giusto tra le nazioni” (Arcivescovado – chiesa di San Salvatore al Vescovo)

5. Testimoni del Novecento: Don Giulio Facibeni Il cappellano nella Grande Guerra, la presa in carico degli orfani della guerra e la fondazione dell’Opera della Divina Provvidenza Madonnina del Grappa, l’Opere e l’accoglienza e dei poveri e degli emarginati (Opera Madonnina del Grappa – sala “Nuovo Sentiero”)

6. Testimoni del Novecento: Giorgio La Pira La testimonianza del “Professore” nella vita politica, nell’amministrazione della città, nell’attenzione ai poveri e ai giovani; le figure di Fioretta Mazzei e Pino Arpioni (Palazzo Vecchio – Salone dei Cinquecento)

7. Testimoni del Novecento: Don Lorenzo Milani Il sacerdote e l’uomo di Chiesa; le nuove prospettive pastorali in una società nel cambiamento; la centralità dell’azione educativa e il ruolo della scuola; il primato della coscienza; l’eredità dell’insegnamento di don Milani oggi (chiesa di San Michele Visdomini) B. Vita pastorale della Chiesa fiorentina oggi

8. Catechesi attraverso l’arte Uno sguardo originale sul patrimonio artistico della città, per riscoprirne le radici religiose e farne uno strumento di evangelizzazione e di catechesi (Battistero di San Giovanni)

9. Catechesi biblica per adulti Una intuizione del Sinodo diocesano del card. Silvano Piovanelli, per un accostamento organico alla Bibbia, mediante gruppi di ascolto diffusi tra le parrocchie in cui si uniscono attenzione esegetica e catechistica (chiesa-museo di Orsanmichele – sala superiore)

10. Evangelizzazione tra i giovani: Sentinelle del Mattino di Pasqua Da un’esperienza sorta in Francia ad opera di P. Daniel Ange (Jeneusse- Lumière), nell’alveo del movimento carismatico, una concretizzazione per il contesto italiano, come scuola di preghiera e di evangelizzazione del mondo giovanile (chiesa di San Giovannino degli Scolopi)

11. Mezzi di comunicazione sociale: Toscana Oggi e Radio Toscana Due forme originali di presenza nell’ambito della comunicazione: il settimanale cattolico delle diocesi della Toscana, con un fascicolo unico regionale e dorsi diocesani, e una radio a diffusione regionale di ispirazione cristiana ma a carattere commerciale (Palazzo Pucci)

12. Ecumenismo e dialogo interreligioso a Firenze L’esperienza del dialogo tra cristiani e tra credenti di diverse religioni in una città internazionale come Firenze, con presenze storiche di comunità provenienti da vari Paesi e tradizioni religiose e con i nuovi immigrati (chiesa russa della Natività e di San Nicola)

13. Don Divo Barsotti e la Comunità dei Figli di Dio a Casa San Sergio La proposta di uno dei più importanti teologi e maestri di spiritualità del Novecento nella forma vissuta dei suoi figli (Seminario Arcivescovile)

14. Monaci Olivetani a San Miniato al Monte Il centro di vita spirituale che da sempre veglia sulla città, con la testimonianza della vita monastica e nel dialogo con le culture del presente (abbazia di San Miniato al Monte)

15. Fraternità Monastiche di Gerusalemme alla Badia Fiorentina Una forma nuova di vita monastica, strettamente intessuta nella vita cittadina, proveniente dalla Francia e da anni radicata a Firenze, e la sua irradiazione nel mondo dei fedeli laici (chiesa di Santa Maria nella Badia Fiorentina)

16. Nel servizio della carità: Buonomini di San Martino; opere segno della Caritas Diocesana; Opera Diocesana di Assistenza Alcune delle opere di carità che, di antica fondazione o di recente costituzione, caratterizzano la città come espressioni vive della sua fede operosa in dialogo con le istituzioni civili (basilica di San Lorenzo – Compagnia delle Stimmate)

17. Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze La prima di tutte le Confraternite della Misericordia, nata per dare visibilità alla fede cattolica di fronte all’eresia catara e divenuta una delle espressioni più sentite dell’appartenenza identitaria fiorentina (Arciconfraternita della Misericordia di Firenze)

18. Progetto Villa Lorenzi Una realtà a servizio di ragazzi, giovani e famiglie, per la prevenzione e il recupero delle situazioni di disagio e di devianza, nata da un’intuizione del card. Giovanni Benelli e insediatasi nel cuore di tutta la città (Villa Lorenzi)

19. Progetto Agata Smeralda In continuità con la vocazione fiorentina di cura dell’infanzia e della fanciullezza, un’iniziativa, nata dal mondo missionario cittadino, per la presa in carico delle giovani generazioni nei paesi più poveri mediante lo strumento dell’adozione a distanza (Progetto Agata Smeralda)

20. Santa Maria Ausiliatrice a Novoli: una parrocchia nella periferia fiorentina La realtà di una delle parrocchie della periferia fiorentina, nelle sue iniziative pastorali e nel suo inserimento nel territorio (parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice a Novoli) C. Realtà ed esperienze sociali e culturali a Firenze

21. Cura e assistenza della persona a Firenze Lo Spedale degli Innocenti; l’Ospedale di Santa Maria Nuova, tra i più antichi al mondo; l’Ospedale Pediatrico Meyer, centro di eccellenza nazionale; la Fondazione Montedomini e le sue istituzioni per l’accoglienza di anziani e poveri; l’Albergo Popolare, istituzione ormai secolare di accoglienza dei senza dimora; il Centro di Aiuto alla Vita di San Lorenzo, il primo in Italia (Ospedale di Santa Maria Nuova)

22. Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira Una iniziativa promossa dal card. Giovanni Benelli, con il sostegno di Chiara Lubich, per l’accoglienza degli studenti universitari provenienti da paesi in via di sviluppo, luogo di promozione sociale e di dialogo interculturale e interreligioso (Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira)

23. Casa circondariale a custodia attenuata “Mario Gozzini” Un’esperienza istituzionale di custodia carceraria con particolare attenzione al recupero, al reinserimento sociale e all’avvio al lavoro dei giovani detenuti (Casa circondariale “Mario Gozzini”)

24. Le basiliche fiorentine La vita ecclesiale e la custodia e promozione del valore culturale delle grandi chiese della città: la Cattedrale e l’Opera di S. Maria del Fiore, la Basilica e l’Opera di Santa Croce, il complesso ecclesiale e monumentale di San Lorenzo e l’Opera Medicea-Laurenziana, la Basilica e l’Opera di Santa Maria Novella (Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore)

25. Musei e gallerie a Firenze Fede e arte in dialogo nelle istituzioni museali della città: la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello, il Museo di San Marco, le Cappelle Medicee, la Cappella Brancacci, la Chiesa- Museo di Orsanmichele, l’Opificio delle Pietre Dure (sede da definire)

26. Biblioteche e fondazioni culturali fiorentine Fede e cultura in dialogo nelle principali istituzioni culturali della città: Biblioteca Nazionale Centrale, Biblioteca Medicea Laurenziana, Biblioteca Riccardiana, Accademia della Crusca, Gabinetto Viesseux, Fondazione Giovanni Spadolini (Biblioteca Nazionale Centrale)

27. Un percorso tra fede e scienza a Firenze Figure e istituzioni scientifiche nella storia e nel presente di Firenze: il Beato Niccolò Stenone; Osservatorio Ximeniano; Museo Galileo (Museo Galileo)

28. Il p. Ernesto Balducci e la sua eredità spirituale La presenza del teologo scolopio nella Firenze del seconda metà del Novecento e la permanenza del suo insegnamento nel presente (Badia Fiesolana)

29. La Scuola di Arte Sacra Un’esperienza di scuola d’arte legata alla formazione teologica e liturgica (Scuola di Arte Sacra)

30. Colloqui Fiorentini Una proposta di confronto tra scuole superiori italiane per una rilettura di figure e opere dei programmi scolastici alla luce di una comprensione culturale aperta alle ragioni della fede (Conservatorio di Santa Maria degli Angeli)

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro